lunedì, 29 Aprile 2024
spot_img
HomeSiciliaTrasporto ferroviario, lavori sulla linea Palermo-Punta Raisi: le modifiche alla circolazione

Trasporto ferroviario, lavori sulla linea Palermo-Punta Raisi: le modifiche alla circolazione

Sono in corso da oggi i lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico sulla linea Palermo-Punta Raisi programmati da Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, che si svolgeranno fino a domenica 9 luglio e riguarderanno le attività funzionali all’attivazione del raddoppio nella tratta Palermo Notarbartolo-Palermo S. Lorenzo ed interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico nella stazione di Palermo Notarbartolo, dove, in particolare, è prevista l’attivazione di ulteriori due binari che si aggiungono ai tre già esistenti.

Questi interventi, oltre ad incrementare la capacità sulla tratta interessata, creano le condizioni per un miglioramento dell’affidabilità dell’infrastruttura e quindi della regolarità del servizio, potendo ottimizzare la programmazione e la gestione dei treni che consentono il collegamento tra area metropolitana di Palermo e la stazione aeroportuale di Punta Raisi. Previsto anche un potenziamento delle condizioni di accessibilità al servizio grazie al nuovo marciapiede nella stazione di Palermo Notarbartolo e nella fermata di Francia a servizio dei nuovi binari.

Per consentire la piena operatività dei cantieri, la circolazione ferroviaria sulla linea Palermo-Punta Raisi e fra Palermo Notarbartolo e Palermo Giachery sarà interrotta dal 2 luglio al 9 luglio e la mobilità garantita da servizi sostitutivi con bus solo fra Palermo Centrale e Punta Raisi, limitatamente ai collegamenti fra le seguenti località Palermo Centrale – Isola delle Femmine (no fermate intermedie) – Capaci – Carini Torre Ciachea – Carini – Piraineto – Punta Raisi.

Dal 10 al 21 luglio, dalle 23:50 alle 3:55, invece, la circolazione ferroviaria sulla stessa tratta subirà alcune modifiche per consentire la realizzazione di alcune attività propedeutiche e complementari rispetto agli interventi in oggetto.

Informazioni di dettaglio disponibili sui sistemi di vendita di Trenitalia e nelle stazioni interessate.

CORRELATI

Ultimi inseriti