martedì, 25 Giugno 2024
spot_img
HomesportTorna il Running Sicily: sarà un circuito in quattro tappe. Il via...

Torna il Running Sicily: sarà un circuito in quattro tappe. Il via domenica con la Maratonina di Terrasini

IL 16 OTTOBRE LA PALERMO INTERNATIONAL HALF MARATHON

Torna il Running Sicily: sarà un circuito a quattro tappe. Il via domenica con la Maratonina di Terrasini

Un circuito in 4 tappe per una edizione nel segno della tradizione di una manifestazione che coniuga l’amore per la corsa con quello per la natura e l’arte. Si alza il sipario sul IX Running Sicily, presentato ufficialmente nei locali dell’Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo.

Dopo la pandemia e le inevitabili restrizioni che hanno limitato l’attività, il circuito ideato ed organizzato da Nando Sorbello, presidente della Asd Agex Palm Resort, torna alla sua articolazione originaria in 4 tappe con il clou rappresentato dalla Palermo International Half Marathon del 16 ottobre prossimo a Mondello, gara che nel 2019 fu anche valida per il campionato italiano assoluto e a squadre di Mezza Maratona.

“Riprendiamo un percorso interrotto nel 2020 e, chiaramente, condizionato anche lo scorso anno dalla pandemia – ha sottolineato Nando Sorbello in conferenza stampa – le 4 tappe inserite nel circuito rappresentano la tradizione di una manifestazione che ha grande richiamo tra atleti ed amatori stranieri. A 5 mesi di distanza dal via della Palermo International Half Marathon del 16 ottobre, abbiamo, già, numerosi iscritti da mezza Europa con il primo pettorale assegnato ad un amatore di 72 anni proveniente dalla Germania. L’interesse è, comunque, per tutto il circuito, ad iniziare dalla tappa inaugurale di domenica prossima a Terrasini con la XXI Maratonina che vedrà ai nastri di partenza 700 atleti”.

Il via al IX Running Sicily, come detto, l’8 maggio con la XXI Maratonina di Terrasini-1^ Memorial Pino Sutera (organizzata dalla Asd Medi@), valida anche per il Campionato regionale di società a squadre Master. La gara, inserita nel calendario nazionale “manifestazione Bronze”, si articolerà in un circuito cittadino di 7 Km. (con partenza alle ore 8.30 ed arrivo in Piazza Falcone e Borsellino) da ripetere 3 volte (previsti anche altri 2 traguardi: sui 7 e sui 14 Km.).

Maria Grazia Bilello dell’Universitas Palermo, vincitrice dell’edizione 2021, avrà il pettorale n. 1 nella XXI Maratonina di Terrasini-Memorial Pino Sutera, valida per il Campionato regionale di società a squadre Master. La gara, in programma domani (domenica 8 maggio) con partenza alle ore 8.30 da Piazza Falcone e Borsellino, si articolerà su un circuito cittadino di 7 km. da percorrere 3 volte.

Il pettorale n. 2 è stato, invece, assegnato a Giovanni Soffietto – sempre dell’Universitas Palermo – che ha legato il proprio nome ad una corsa che ha vinto 5 volte consecutivamente: dal 2002 al 2006.

La XXI Maratonina di Terrasini, organizzata dall’Asd Medi@ sotto l’egida della Fidal e con il patrocinio del Comune di Terrasini, è inserita nel calendario nazionale categoria “Bronze”. Oltre al traguardo sui 21,0975 Km., previsti anche la “Corri Terrasini” di 14 Km. e la “Vivi Terrasini” di 7 km.

Al via ci saranno, complessivamente, 690 atleti con Francesco De Trovato della Marathon Altofonte, 89 anni da compiere il prossimo 23 settembre chiamato, ancora una volta, a duellare con il coetaneo Antonino Macaluso della Sport Amatori Partinico, nei 7 Km. SM85. Sulla stessa distanza saranno in gara anche 10 atleti della FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali), di cui 2 accompagnati.

“La programmazione del Running Sicily – ha sottolineato l’Assessore allo Sport del Comune di Palermo, Paolo Petralia – consente di allargare i confini dell’attività agonistica anche oltre la città di Palermo diventando, così, un contenitore complessivo della Sicilia. Un contenitore all’interno del quale la Palermo International Half Marathon rappresenta, ormai da diversi anni, una certezza”.

Il Running Sicily proseguirà poi il 22 maggio con la X Mezza Maratona di Capo d’Orlando, quindi il 16 ottobre la IX edizione della Palermo International Half Marathon (valida per il Campionato regionale assoluto di società maschile e femminile di Mezza Maratona) con partenza ed arrivo a Mondello attraverso un circuito che vedrà gli atleti transitare per il Parco della Favorita fino a Piazza Castelnuovo. 

L’epilogo ancora una volta a Trappeto con l’XI Trofeo “Per le Antiche Vie di Trappeto (10 Km.) il 4 dicembre 2022.

Le classifiche finali del circuito che saranno stilate nel rispetto della somma dei migliori 3 punteggi ottenuti nelle 4 tappe. Saranno premiati i primi 3 classificati maschile e femminile nelle categorie: JF/PF/SF – JM/PM/SM – M35 – F35 – M55 – F55 – M60 – F60 – M65 – F65 – M70 ed oltre – F70 ed oltre. In più, saranno premiati anche i primi 6 classificati maschili e femminili nelle categorie: M40 –F40 – M45 – F45 – M50 – F50.

CORRELATI

Ultimi inseriti