lunedì, 29 Aprile 2024
spot_img
HomeSpazio BrassTorna il ''My Way Festival'' per ricordare Frank Sinatra: a Lercara Friddi...

Torna il ”My Way Festival” per ricordare Frank Sinatra: a Lercara Friddi il 4 e 5 agosto

Ha ancora una voce che trascina e commuove le folle: lo stadio della Favorita è esploso quando Sinatra ha cominciato a cantare My way. Era qualcosa ai confini del dramma e della nostalgia ciò che usciva dal petto di quell’ uomo invecchiato ma pieno di pathos” con queste parole Paolo Guzzanti apre il suo articolo su La Repubblica il 14 giugno del 1987, anno in cui The Voice riempie con 25 mila spettatori lo Stadio della Favorita con il concerto organizzato dalla Fondazione The Brass Group. Una esibizione che molti ancora ricordano e che si pregiano di esserci stati, un concerto che è rimasto nella storia, nei ricordi di molti, del grande pubblico, di coloro che sono legati al big artist, di coloro che ne vantano le origini. Ed è con questo spirito che da 15 anni viene organizzato il My Way Festival, voluto fortemente dalla amministrazione comunale di Lercara Friddi, paese di origine della famiglia di Frank Sinatra. Lercara Friddi oggi, oltre alle innumerevoli testimonianze archeologiche, come il sito sicano del Colle Madore o il parco archeologico delle zolfare, può vantare un forte legame con una delle voci più conosciute al mondo del ventesimo secolo, Frank Sinatra.

Al via, dunque, la 15° edizione del My Way Festival dal 4 al 5 agosto, organizzato dall’Associazione “Life & Art Promotion” con il coordinamento artistico di Salvino Castiglia, patrocinato dall’Assessorato Turismo e Spettacolo Regione Siciliana e attuato dall’amministrazione comunale di Lercara Friddi.

Tra i vari appuntamenti inseriti nel Festival che vanta un programma ricco e variegato, il concerto di Walter Ricci che canta la leggenda del Jazz Nat King Cole. Accompagnato da Dario Rosciglione al contrabbasso e Luigi Del Prete alla batteria, Waler Ricci esplora il repertorio sempreverde dell’eclettico artista americano con la partecipazione straordinaria di una delle più belle voci della scena pop e jazz italiana Karima.

Il 5 agosto alle ore 21:30 in programma il concerto “Modern Jazz Mood” con Gaetano Castiglia alla tromba accompagnato da Giuseppe Preiti al piano, Giuseppe Di Blasi alla chitarra, Stefano India al basso e Ruggero Caruso alla batteria. La band presenterà un progetto che racchiude brani dal sound assolutamente moderno con tracce di elementi diversi e particolari che si fondono tra loro. Infatti, il suono a tratti caldo e accogliente si avvicenda con quello estemporaneo e graffiante, rendendo così il progetto fresco e pieno di interazioni. Tra i brani proposti dal gruppo in questo progetto, Red Baron di Billy Cobham, Tutu di Miles Davis, Shofucan dei Snarky Puppy, Minuano di Pat Metheny, At last di Harry Warren, Moondance di Van Morrison. Con la partecipazione straordinaria di un cantante dalla voce inconfondibile, calda e soul Stevie Biondi. Durante la serata verrà consegnato, il Premio “My Way Awards” al Maestro Pino Jodice, pianista, compositore e Direttore d’Orchestra per essersi contraddistinto nel settore della musica jazz in questi ultimi anni.

Il My Way Festival si arricchisce anche di eventi culturali. Tant’è che il 5 agosto alle ore 19.00, è prevista in programma l’iniziativa “Dolce Frank” con i Maestri pasticceri di Lercara Friddi, a cura della Fondazione Frank Sinatra per Lercara. Mentre dal 4 al 5 agosto vi saranno le visite guidate al Museo Frank Sinatra e le Escursioni e Trekking Fotografici a cura del Centro Studi sulle Miniere di zolfo di Lercara Friddi.

CORRELATI

Ultimi inseriti