martedì, 19 Marzo 2024
spot_img
HomeappuntamentiTerzo giorno di ExpoCook alla Fiera del Mediterraneo di Palermo | Le...

Terzo giorno di ExpoCook alla Fiera del Mediterraneo di Palermo | Le Immagini

Non si è fermato a Palermo ExpoCook, il salone della ristorazione che è in corso fino a venerdì 28 febbraio alla Fiera del Mediterraneo. Dopo un avvio un pò in sordina – ma era il primo giorno di “coronavirus” in città – ieri c’è stato il pienone: diecimila presenze, in linea al trend delle altre edizioni.

Organizzatori soddisfatti – “Abbiamo tenuto la barra del timone dritta – dice il project manager di ExpoCookFabio Sciortino – e contiamo di andare sempre meglio. Certo sarà un’edizione diversa dalle altre, ma non sarebbe stato giusto fermarsi, per chi ci ha lavorato tanto, per gli espositori che sono arrivati con tanti materiali. E per il pubblico che è qui numerosissimo”. 

La manifestazione continuerà a proporre masterclass, cooking show, seminari e convegni internazionali, dimostrazioni dal vivo e grandi personaggi, tutto aperto gratuitamente al pubblico. Un appuntamento che coinvolge 230 espositori in 25mila metri quadrati di area coperta della Fiera, divisi in 11 settori tematici e 8 padiglioni.

Nel primo giorno, dallo stand di Fratelli Brazzale è stato offerto un “burro” di altissima qualità al maestro pasticcere Giovanni Pace: è nato uno straordinario, nuovissimo e leggerissimo gelato al burro che è diventato il leitmotiv dell’intero salone; mentre lo chef Natale Giunta ha deciso di presentare ad Expocook la sua “Sfera di tiramisù”, delizia gourmet presentata poche settimane fa al Sigep di Rimini.

Hanno invaso la fiera anche le birre artigianali delle migliori case italiane, insieme ai vini dell’Etna. Nella giornata di giovedì 27 febbraio, in corso il campionato nazionale tra i pizzaioli, il Master Pizza Champion, a cui sono arrivati concorrenti da tutta Italia. In programma anche il focus sulla cucina vegana, il primo a livello mondiale, al quale partecipano chef da tutto il mondo.

Attesi i cooking show degli chef svedesi Gert Klotzke e Fredrik Andersson, che preparano i menu dei Premi Nobel, e mercoledì tutti i posti a sedere esauriti per lo show di Renato Ardovino, il mago del cake design italiano; grande spettacolo per il Latte Art Show di Giuseppe Fiorini, in grado di realizzare delle vere e proprie opere d’arte sulla schiuma di un semplice cappuccino; e ancora, il maestro pizzaiolo Daniele Vaccarella con una vera e propria lezione sui grani antichi siciliani, e lo chef Giuseppe Giuliano, maestro della monocromia che a ogni piatto, o addirittura a un intero menù, sa abbinare un colore declinato in diverse varietà cromatiche.

Gran finale – domani, venerdì 28 febbraio – con i campioni barman freestyle e l’intrattenimento di Ivan FioreSasà SalvaggioMassimo Minutella La Lab Orchestra.

L’ingresso a ExpoCook è gratuito, basta registrarsi sul sito al link https://expocook.org/registrazione/

Ecco una breve fotogallery. Le foto di ExpoCook sono di @Serafino Geraci.

Sull’argomento leggi anche:

CORRELATI

Ultimi inseriti