domenica, 28 Aprile 2024
spot_img
HomeletterareaTermini Book Festival 2023: la kermesse letteraria che celebra la parola scritta

Termini Book Festival 2023: la kermesse letteraria che celebra la parola scritta

Dal 15 al 17 settembre, presso la Terrazza al Belvedere, Cortile Maltese, a Termini Imerese (PA), si terrà la quarta edizione del Termini Book Festival. La kermesse letteraria, ideata e diretta dallo scrittore termitano Giorgio Lupo, è organizzata dall’associazione culturale Termini Book Festival di cui è presidente il medico Fabrizio Melfa.

Il tema dell’edizione 2023 sarà “Parole scritte, semi di meraviglia”. Ventiquattro autori e autrici ospiti, sia affermati che emergenti, si alterneranno sul palco per presentare i loro romanzi di genere giallo e mainstream.

Tra gli ospiti d’onore del Festival ci sarà la professoressa Maria Falcone, autrice del libro su Rosario Livatino, “il giudice ragazzino” ucciso dalla mafia, che dialogherà con lo scrittore Roberto Mistretta.

Gli incontri della kermesse letteraria saranno moderati da: Salvatore Calamera, Daniele Scrofani, Valerio Marra, Rosalba Costanza, Alosha, Alberto Masi, Pietro Esposto, Roberto Tedesco, Roberto Chifari, Giacomo Sperandeo, Davide Parlato e Antonina Nocera che si avvarranno delle letture degli attori di teatro Ignazio Marchese e Patrizia Graziano.

Durante la serata conclusiva del Festival, verrà assegnato il Premio Termini Book Festival, organizzato in collaborazione con Il Giallo Mondadori. Il vincitore avrà l’onore di essere pubblicato sulla storica collana da edicola Il Giallo Mondadori. La giuria, composta da importanti personalità del mondo della letteratura, sta già valutando i numerosi racconti iscritti al Premio.

Il Termini Book Festival si caratterizza per la contaminazione di diverse forme artistiche che declinano il tema a loro modo. Tra gli artisti che si esibiranno sul palco ci saranno Raffaele Spidalieri con alcuni componenti de La Minima Orchestra Filosofale, Alosha, il Danzastorie siciliano insignito del Premio UNESCO 2019 come messaggero di pace e cultura siciliana nel mondo, e la compagnia sarda “Casa di suoni e racconti” con lo spettacolo “Il Mare Minore-Se l’Isola è l’Orizzonte”.

Il Termini Book Festival è anche un’occasione per diffondere la cultura del libro tra i giovani. A tal fine, gli studenti del Liceo Classico Gregorio Ugdulena e del Liceo Scientifico Nicolò Palmeri, entrambi di Termini Imerese, che stanno già leggendo i romanzi loro assegnati dalle professoresse Eleonora Lo Bue e Carmen Cera, modereranno gli incontri con gli autori, nelle serate del 16 e 17 settembre.

Inoltre, il Festival sarà un’occasione di incontro per le biblioteche della provincia di Palermo, all’interno del laboratorio ideato dal sociologo Pietro Piro e ospitato presso la storica Biblioteca Liciniana di Termini Imerese.

Il Termini Book Festival 2023 è stato reso possibile grazie al patrocinio gratuito del Comune di Termini Imerese e ai mecenati: Antonio Bellaville (Bellaville Solutions), Nicola Cascino (Gruppo Cascino), Giuseppe Genovese (Gruppo Genovese), Francesco Marramaldo (Fisioterapista), Fabrizio Melfa (Mediaging Clinic Center). Il partner assicurativo sarà Giuseppe Veca, agente di Sara Assicurazioni.

La copertura mediatica sul web e radio sarà garantita da Teleterminiweb e da Radio Panorama. L’ingresso al Festival sarà gratuito fino ad esaurimento posti.

Il Termini Book Festival è un appuntamento imperdibile per gli amanti della letteratura e della cultura in generale. Una tre giorni intensa e coinvolgente che celebra la parola scritta e la sua capacità di emozionare e stupire.

locandina ospiti Termini Book Festival 2023
Ospiti del Termini Book Festival 2023

Per seguire il festival: https://www.facebook.com/terminibookfestival

CORRELATI

Ultimi inseriti