mercoledì, 28 Febbraio 2024
spot_img
HomeSiciliaSicilia, verso la ripresa dei collegamenti tra Cefalù e le Eolie 

Sicilia, verso la ripresa dei collegamenti tra Cefalù e le Eolie 

Palermo – “Il presidente Miccichè lo aveva sottolineato a luglio scorso, dopo la riunione al porto di Cefalù, che non esistono problemi irrisolvibili, e infatti, con la buona volontà si era trovata la soluzione affichè potessero riprendere i collegamenti marittimi da Cefalù verso le isole Eolie”. Lo scrive in una nota il responsabile regionale del Dipartimento Turismo di Forza Italia, Mauro Lombardo.

“Una riunione – aggiunge Lombardo – alla presenza del sindaco, dell’ammiraglio Isidori, del comandante la Capitaneria di porto di Cefalù, dell’assessore regionale al Territorio, Cordaro, con il quale si è riusciti a trovare il modo affinché potessero riprendere i collegamenti marittimi tra Cefalù e le isole Eolie che esistono fin dagli anni 70”.

Nel 2020 i collegamenti venivano sospesi con ordinanza della Capitaneria di porto a causa di accorgimenti che necessitavano per la sicurezza degli imbarchi dei passeggeri.

La tratta dal 1998 è stata assicurata dal Gruppo Lombardo. “A metà dello scorso mese di luglio – dice Mauro Lombardo – su iniziativa personale del Presidente dell’Ars, Gianfranco Miccichè, venne convocata una riunione presso il porto di Presidiana alla presenza, tra gli altri, oltre allo stesso Miccichè, del sindaco, del comandante della Locamare di Cefalù, del Comandante della Capitaneria di Porto di Palermo, e dell’assessore regionale al Territorio. In quella riunione si focalizzava la soluzione che adesso l’assessorato al Territorio ha messo a punto”.

Apprezzamento per il buon esito della vicenda è stato espresso da Miccichè che ha ringraziato l’ammiraglio Isidori, il comandante della Capitaneria di porto di Cefalù, l’assessore Cordaro, con i dirigenti dell’assessorato alle Infrastrutture, e il gruppo Lombardo che riprenderà la tratta, ma anche l’ex sindaco Simona Vicari che “è sempre in prima linea e si adopera in favore dello sviluppo turistico ed economico di Cefalù”.

CORRELATI

Ultimi inseriti