lunedì, 29 Aprile 2024
spot_img
HomeSpazio BrassSicilia Jazz Festival: Earth Wind & Fire Experience in scena al Teatro...

Sicilia Jazz Festival: Earth Wind & Fire Experience in scena al Teatro di Verdura con l’Orchestra Jazz Siciliana

Fino al 2 luglio prosegue la terza edizione del Festival al Real Teatro Santa Cecilia, Ridotto dello Spasimo, Steri, Palazzo Butera e Teatro di Verdura. Il programma di domani al Jazz Village

Gli Earth Wind & Fire Experience in scena al Sicilia Jazz Festival 2023 al Teatro di Verdura di Palermo mercoledì 28 giugno alle ore 21.30 con uno spettacolo che li vedrà accompagnati dall’Orchestra Jazz Siciliana diretta dal M° Carolina Bubbico.

Earth Wind & Fire Experience

Alla fine del 1983 gli Earth Wind & Fire decisero di prendere una pausa dal palcoscenico. Nonostante di tanto in tanto ci fossero voci su una reunion della band, i rappresentanti più originali del funk americano erano ormai acqua passata. Nel 1990 il chitarrista degli Earth Wind & Fire, Al McKay, decise di rimettere insieme una band a partire dai superstiti della formazione originale per una serie di concerti in Giappone sotto l’egida di Allstars. Nel corso degli anni quest’iniziale formazione si è evoluta in quella attuale, cambiando nome ma continuando a ospitare i musicisti R&B e funk più influenti, inclusi molti membri delle formazioni anni ’70 e ’80 degli Earth Wind & Fire.

L’ensemble presenterà una carrellata delle hit degli Earth Wind & Fire, offrendo una straordinaria dimostrazione di una performance piena di stile ed energia, con ogni componente impegnato a mantenere l’eccellenza che ha contraddistinto il sound degli Earth Wind & Fire.

Sul palco a sotituire alla chitarra Al McKay, che per improvvisi motivi di salute, non ha potuto raggiungere la band, il noto chitarrista Gregory Moore che condurrà la sezione ritmica rispettando perfettamente il sound che lo stesso Al McKay ha creato. Mentre i fiatimet mettono in scena una performance di incredibili talenti.

In un’epoca in cui molti gruppi pop si esibiscono con l’aiuto di voci preregistrate e postproduzioni, è incoraggiante sapere che il sound degli Earth Wind & Fire rimane vitale grazie al nuovo progetto, probabilmente l’unica band attualmente in grado di riprodurre fedelmente il feeling originale di queste sonorità. Uno show imperdibile per gli amanti del funk americano.

Programma Jazz Village 28 giugno

TEATRO SANTA CECILIA

TOSCANINI JAZZ DEPARTMENT PROFESSOR INCONTRA NICKY NIKOLAI | Ore 18

Conservatorio Arturo Toscanini di Ribera

Il gruppo di docenti del dipartimento jazz del Conservatorio Toscanini incontra Nicky Nicolai, una delle più grandi interpreti del pop e del jazz italiano, con numerose partecipazioni a Sanremo insieme al quartetto di Stefano di Battista, vincitrice anche del premio Mia Martini. Insieme ai docenti del Toscanini Nicky Nicolai proporrà i suoi brani e arrangiamenti di standards jazz.

Guest artist Nicky Nicolai – voce
Giacomo Tantillo – tromba
Angelo Di Leonforte – pianoforte
Luca Nostro – chitarra
Fulvio Buccafusco – contrabbasso
Paolo Vicari – batteria

NINO BUONOCORE JAZZ DUO – Teatro Santa Cecilia | Ore 22.00

Nino Buonocore, artista che ha scritto pagine importanti della musica leggera italiana dagli anni ’80 in poi, rivisita il suo repertorio in chiave jazz. Uno stile davvero unico che condensa tutto il suo bagaglio di esperienze maturate con grandi musicisti provenienti da ogni genere musicale, che porta il meglio della sua musica, riletta in chiave jazzistica grazie all’apporto di ottimi musicisti e speciali ospiti, in questo nuovo ed interessante progetto dal quale è stato tratto un bellissimo disco live, realizzato durante il concerto all’Auditorium Parco della Musica di Roma il 27 febbraio 2020. Il jazz in qualche modo ha sempre caratterizzato un po’ le sue composizioni fin dall’incontro con Chet Baker, icona jazzistica di fama mondiale chiamata a collaborare nella realizzazione di “Una città tra le mani”, album del 1988. Autore, produttore e arrangiatore, Nino Buonocore ha contribuito, tra le altre cose, alla realizzazione del primo album degli Avion Travel. Rimane fondamentale per la sua ricerca, la collaborazione con musicisti dell’area Steelydaniana, quali Bernard Pretty Purdie, Anthony Jackson, Chuck Rainey ed altri come Tony Levin, Paulinho Da Costa e Gregg Bissonette. Da queste session in studio nasceranno “Sabato, domenica e lunedì” del 1990 e “La naturale incertezza del vivere” del 1992. Realizzerà in seguito “Libero passeggero” nel 2004 e “Segnali di umana presenza” nel 2013.

Brani di repertorio quali “Scrivimi”, “Rosanna” (Sanremo 1987) e “Abitudini” solo per citarne alcuni, ormai divenuti classici della musica italiana, vengono riarrangiati e impreziositi dalle improvvisazioni solistiche e dalle divagazioni più libere del jazz. Questo spettacolo in duo con il talentuoso fisarmonicista Danilo di Paolonicola, si caratterizza per l’estremo minimalismo espressivo che Nino Buonocore riesce a conferire ad un repertorio ricco di suggestioni intimistiche. La sola chitarra e le tantissime sfumature della fisarmonica suonata magistralmente tendono a creare un’atmosfera unica e godibilissima…ed è un po’ come tornare al reale momento ispirativo delle stesse canzoni.

Nino Buonocore – chitarra e voce
Danilo Di Paolonicola – fisarmonica

Complesso Monumentale Santa Maria dello Spasimo

TONY MARINO QUINTET “SOUL-JAZZ QUINTET” – Spasimo | ore 18

Tony Marino presenta in chiave personale una selezione di brani derivanti dalla corrente Soul-Jazz statunitense a cavallo tra gli anni 60 e 70. La calda voce Soul dell’artista palermitano che vanta già una lunga esperienza in ambito internazionale, proporrà un mix tra Soul, Funk, e Jazz per un lungo viaggio nei grooves della Black-Music d’autore. La performance vedrà inclusi degli approcci al pop del medesimo periodo, come alcuni classici di Henry Mancini, e Burt Bacharach, passando prima da brani composti da Thom Bell, Bob James, e molti altri.

Tony Marino – voce 

Carmelo Sacco – sax tenore 

Roberto Brusca – keyboards 

Antonio Leta – batteria 

Diego Tarantino – basso

ROBERTA SAVA QUINTET “TRADITIONAL JAZZ EXPERIENCE” – Spasimo ore 20

Il RobertaSavaQuintet “Traditional Jazz Experience”, propone un repertorio dedicato ai classici della musica jazz, un excursus musicale che parte dalla “Swing Era” al “Bebop”, risaltando bellezza melodica e armonica attraverso il ritmo incalzante dello swing e il sound degli anni ‘30 e ‘40. Verranno omaggiate alcune delle più grandi interpreti della canzone americana come Ella Fitzgerald, Billie Holiday, Carmen McRae, Anita O’Day che hanno cantato i più celebri compositori della storia del jazz.

Roberta Sava – voce 

Filippo Schifano – tromba 

Giovanni Conte – pianoforte 

Giovanni Villafranca – contrabbasso 

Manfredi Crocivera – batteria

PALAZZO STERI

PETRA JAZZ QUARTET “ARMONI EESTIVE” – Atrio Palazzo Steri | Ore 19

Il progetto “Petra Jazz Quartet” nasce da un’idea dei due compositori del gruppo: Petta e Nicitra.

Giocando sulla contrazione dei cognomi nasce il nome PETRA della formazione musicale. Storicamente Petra è un sito archeologico della Giordania, che risale a oltre 2000 anni fa, una delle 7 meraviglie del mondo.

Lo stile dei due compositori è diverso e proprio per questo, crea una arricchimento nella concezione e nei modi di scrivere musica.

Il Maestro Pierpaolo Petta di origine Albanese, alla fisarmonica, porta avanti la sua cultura musicale che ha profonde radici nella musica popolare arbëresh, proseguita con studi classici, fino a sfociare nel Jazz. Una grande esperienza e collaborazioni con tanti artisti, lo portano ad essere un punto di riferimento nel panorama musicale nazionale.

Domenico Nicitra, pianista cresciuto alla scuola popolare del Brass Group, ha sempre dato alle proprie composizioni un’impronta basata sulle emozioni e sugli stati d’animo, che hanno caratterizzato melodie e armonie.

Proprio questo ha portato a dare il titolo “Armonie Estive”, allo spettacolo che il gruppo proporrà in anteprima, alla terza edizione del Sicilia Jazz Festival.

La band oltre che da Petta alla fisarmonica e Nicitra al pianoforte, si avvale della collaborazione dei musicisti Barbera Massimiliano al contrabbasso e Tavormina Francesco alla batteria, che vantano una lunga esperienza jazz e che danno carica e colori, ai brani dei due compositori.

Domenico Nicitra – pianoforte

Pierpaolo Petta – fisarmonica

Massimiliano Barbera – contrabbasso

Francesco Tavormina – batteria

BIG BAND DEGLI STUDENTI E DEI DOCENTI, DIR. GIUSEPPE VASAPOLLI – CORTILE DI PALAZZO STERI | Ore 21.15

Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo

Progetto di musiche ed arrangiamenti originali a cura del dipartimento del Conservatorio. L’organico composto da studenti e docenti del Conservatorio sarà composto da: 4 trombe, 4 tromboni/eufonium, 5 sassofoni, piano, chitarra, basso, batteria, percussioni.

Palazzo Butera

Fred Martins Brasilian Songs | Ore 20

Info programma e biglietteria www.siciliajazzfestival.com, www.blueticket.it

CORRELATI

Ultimi inseriti