venerdì, 26 Aprile 2024
spot_img
HomeevidenzaScienze: la curiosità di questa estate, dopo la Notte delle Stelle...

Scienze: la curiosità di questa estate, dopo la Notte delle Stelle si attende la Luna Nera

Attesa per l’appuntamento con la Luna Nera in scaletta nell’infinito mondo degli astri il 19 agosto. Non tuti lo sanno ma è già la terza Luna nuova in una stagione, l’estate 2020, che ha quattro Lune nuove.

Di solito, infatti, ogni stagione ha tre lune nuove, o come di solito viene definita la Black Moon, proprio per intendere la seconda luna nuova nello stesso mese, tuttavia secondo alcuni siti divulgativi l’espressione black moon viene utilizzata anche per indicare la terza luna nuova di una stagione che ha quattro lune nuove”.

Black Moon non è un termine astronomico, ma negli ultimi anni è stato reso popolare dai social media. Secondo il sito norvegese Timeanddate non esiste un’unica definizione di Luna Nera.

Usualmente viene indicata Luna nera la seconda luna nuova nello stesso mese: queste lune nere sono le più comuni e si verificano in media una volta ogni 29 mesi.

Viene definita luna nera anche la terza luna nuova in una stagione di quattro lune nuove, come nel caso della luna nuova del 19 agosto 2020: queste lune nere sono un po’ più rare e si verificano una volta ogni 33 mesi.

Le prossime lune nuove sono previste il 30 aprile 2022, quando si verificherà la seconda luna di quel mese, e il 19 maggio 2023 che sarà la terza luna nuova di una stagione con quattro lune nuove. 

CORRELATI

Ultimi inseriti