domenica, 28 Aprile 2024
spot_img
HomeletterareaSàrah e Nino. L’amore nella Sicilia fascista, il romanzo d'esordio di Luigino...

Sàrah e Nino. L’amore nella Sicilia fascista, il romanzo d’esordio di Luigino Smiroldo

Sàrah e Nino” è un romanzo che intreccia elementi sentimentali, filosofici e storici, nel contesto della Sicilia fascista. Narra la storia di due giovani innamorati, entrambi di estrazione borghese: Sàrah, un’ebrea intellettuale e antifascista, appassionata pianista diplomata al Conservatorio e studentessa di Giurisprudenza, e Nino, convinto fascista iscritto al Gruppo Universitario Fascista della Facoltà di Chimica.   

Coinvolti dalla guerra e dalle leggi razziali, la loro relazione mette in crisi le convinzioni di Nino, portandolo a scontrarsi con l’autorità di un Gerarca, subendo arresto, torture e una condanna a quattro anni di confino dal Tribunale Speciale.

Mentre Sàrah, incinta, e i loro genitori lottano per la liberazione di Nino, lei, oppressa dalle leggi razziali, trova rifugio a Zurigo con sua figlia e la madre ebrea. Attivamente coinvolta con l’organizzazione ebraica italiana (DelAsEm), offre rifugio ad ebrei fuggiti dalle deportazioni, a persone discriminate e successivamente adotta Edna, una bambina orfana ebrea.

Nino, dopo il periodo di confino in Calabria, durante un trasferimento rimane coinvolto in un incidente stradale. Successivamente viene arruolato nell’esercito nel Genio Chimico Militare, e poi nel Corpo di lanciafiamme, venendo inviato in Albania. Subisce gravi ferite e viene congedato, diventando testimone dell’invasione angloamericana in Sicilia e dell’emergere dell’indipendentismo siciliano.

Trascinato nel conflitto, influenzato dalle politiche razziali e deluso dall’idea indipendentista, collabora con l’esercito angloamericano anche durante la quarta battaglia di Montecassino per poi raggiungere, insieme al suocero, la Milano occupata e successivamente la sua famiglia in Svizzera.

Luigino Smiroldo, di madre friulana e padre siciliano, nasce nel 1956 in Friuli-Venezia Giulia. Le sue origini multiculturali sono state il catalizzatore per una visione intersezionale dell’Italia, dove le sfumature della storia, le tradizioni e le identità si fondono, diventando la chiave per interpretare l’attualità. Attualmente vive con la moglie nella Repubblica del Montenegro.

Profondo conoscitore dellanormativa internazionale ISO9000, ha pubblicato, in collaborazione con la Professoressa Biljana Milaković, quattro volumi: La Qualità Totale in un’organizzazione scolastica musicale.  https://www.qualitymusicschool.com

CORRELATI

Ultimi inseriti