lunedì, 29 Aprile 2024
spot_img
HomeculturaRock10elode, ritorna il Contest Musicale tra i licei palermitani

Rock10elode, ritorna il Contest Musicale tra i licei palermitani

I 10 finalisti si sfideranno il 10 maggio ai Cantieri Culturali alla Zisa. C'è ancora tempo fino al 3 maggio 2018 per potersi iscrivere. Ecco come partecipare

Se c’è un contest musicale che dal 2006 ad oggi ha aiutato a valorizzare i giovani artisti in erba provenienti dai licei siciliani, quello è Rock10elode. Dopo la pausa dello scorso anno, servita però a dare vita al progetto-costola «Ci suono anch’io», Rock10elode ritorna con la sua 11° edizione, che è stata presentata al pubblico lo scorso 13 aprile al Palermo Youth Center (Pyc) di Villa Trabia.

«Sono tantissimi i ragazzi siciliani che pur possedendo grande sensibilità e doti artistiche non indifferenti – spiega Gianni Zichichi, l’organizzatore storico del progetto – non riescono ad esprimersi per mancanza di spazi e opportunità. Rock10elode è sempre stato una sorta di “incubatore di talenti”». E a confermarlo basti pensare ai musicisti che si sono esibiti e in alcuni casi “formati” durante le scorse edizioni del progetto: Valerio Panzavecchia, metà del duo The Heron Temple, adesso al lavoro sul primo album dopo aver fatto parte dei talenti scelti da Manuel Agnelli degli Afterhours a X Factor 11, il Duo Surreale, formato da Alessio Arena e Giuseppe La Grutta, finalisti al Premio Donida di Milano nel 2016, o ancora Beatrice Visconti, che durante la nona edizione di Rock10elode incontrò i produttori del brano portato a Sanremo Giovani nel corso di quello stesso anno.

Per partecipare all’undicesima edizione del Contest, che vedrà i dieci finalisti sfidarsi il 10 maggio ai Cantieri Culturali alla Zisa (ore 10, via Paolo Gili 4, sala De Seta), i musicisti provenienti dagli Istituti Superiori di secondo grado di Palermo e Provincia dovranno inviare via e-mail, entro e non oltre il 3 maggio 2018, un brano inedito in formato digitale (mp3 o link YouTube) all’indirizzo selezione@rock10elode.org, unitamente alla modulistica reperibile sul sito Internet ufficiale www.rock10elode.org. La partecipazione a tutte le fasi di Rock10elode è completamente gratuita.

Il primo classificato del Contest potrà registrare in uno studio professionale (il Mind Rec) un brano originale e parteciperà in qualità di ospite alla serata finale della 3° edizione di Campusband, il concorso nazionale rivolto agli studenti con la passione per la musica, (per info e iscrizioni: www.campusband.it) che è promosso dalla SIAE in collaborazione con Mario Lavezzi (cantautore, produttore,  e chitarrista), Franco Mussida (ex chitarrista della PFM), RTL 102.5, Corriere Della Sera/Vivi Milano e comune di Milano. Il secondo classificato potrà invece partecipare gratuitamente a un’edizione di #CanzonInCantiere (il progetto in cui esperti del settore musicale e diplomati al Cet di Mogol seguono i talenti durante la composizione, l’arrangiamento e la produzione di un brano originale), mentre un premio speciale sarà assegnato al miglior testo da una giuria composta da giornalisti.

 

 

 

 

CORRELATI

Ultimi inseriti