venerdì, 3 Maggio 2024
spot_img
HomeappuntamentiRock till the end: allo Zsa Zsa arriva la musica degli Hard...

Rock till the end: allo Zsa Zsa arriva la musica degli Hard Horns & Timboscica

Mercoledì 28 dicembre dalle 22.00 in un’unica ed imperdibile serata si troveranno a condividere il palco dello Zsa Zsa di Palermo gli Hard Horns di Palermo e i Timboscica di Barcellona Pozzo di Gotto, due rock band che racchiudono lo spirito della musica inedita.

TIMBOSCICA Genere: Alternative Rock, Psychedelic Rock, Hard Rock, Post Rock

Città natale: Barcellona-Pozzo di Gotto. Membri: Mario Giglio (batteria), Gianluca Saporita (basso), Giuseppe De Pasquale (chitarra), Davide Puglisi (voce e chitarra). Nasce nel mese di agosto del 2012, nella cantina di via stretto Feo, il progetto Timboscica, inizialmente composto da Giuseppe De Pasquale chitarra e voce, Alberto Calabro al basso e Mario Giglio alla batteria. La band ha molte sonorità che rimandano agli anni ‘70, dai riff taglienti dei Led Zeppelin, alle atmosfere sognanti degli Explosions In The Sky, al prog. rock dei Porcupine Tree, all’alternative rock inglese dei Radiohead. L’esigenza di sperimentare nuovi suoni e nuove atmosfere porta la band a reclutare una seconda chitarra. Entra così a far parte dei Timboscica Aldo Poeta. Qualche mese dopo lascia la band il bassista Alberto Calabro, che viene sostituito da Gianluca “Treza” Saporita. Inizia una composizione frenetica, il progetto inizia a muovere i primi passi facendosi conoscere in manifestazioni e rassegne come “Espressivamente”, “Mirto Rock”, “Mediterraneo”, “Nessun Dorma”, “Castello Music Contest”, aggiudicandosi il primo premio. Dopo brevi lavori in studio, la band attraversa un periodo di crisi. La voglia di continuare e di non perdere le speranze induce la band a reclutare Davide Puglisi, che attualmente è il cantante e la chitarra ritmica del gruppo. Dall’estate 2015 i Timboscica hanno iniziato a lavorare a nuovi brani e grazie al supporto dei loro fans e tramite la campagna di crowdfounding con Music Raiser hanno realizzato il loro primo album in studio nel febbraio 2016. Da luglio del 2016 è partito il Timboscica Tour che li ha visti suonare in molte città italiane da nord a sud, partecipando a festival, suonando in pub e live club italiani tra i quali Retronoveau, Officine Sonore, Blue Dahlia, Hibou on tap. I loro brani sono in diffusione su: I-Tunes, You Tube, Spotify, Deezer, GooglePlay, TimMusic. “Vera” è l’ultimo videoclip della band pubblicato il 3 Novembre del 2016, diretto da Simone Fugazzotto nella magnifica Londra.

HARD HORNS Genere: Progressive Rock/Hard Rock

Membri: Francesco Orlando (voce), Gabriele Villari (chitarra), Mario Vigilante (basso), Alessandro Sortino (batteria), Fabrizio Averna (tastiera). Città natale: Palermo. Gli Hard Horns sono una band palermitana che nasce all’inizio del 2012 fondendo passioni musicali diverse: blues, hard rock, heavy metal. Il gruppo nasce per caso un giorno nel settembre del 2011 quando Gabriele Villari e Francesco Orlando decidono di creare un gruppo con musicisti di alto livello. Si aggiunge Mario Vigilante, un bassista, portando con sè tutto il suo bagaglio di esperienza e mettendolo al servizio del gruppo. Dopo una rapida chiacchierata decide di unirsi al gruppo Fabrizio Averna come tastierista. A questo punto il problema della ricerca di un batterista fu risolto da Alessandro Sortino reclutato con una birra direttamente su un palco. Negli anni tra il 2012 e il 2014 la band svolge molti live in giro per la Sicilia sfornando scalette con le più belle cover del passato, sempre caratterizzate da una grossa varietà di generi, elemento rilevante nella band. Tra il 2015 e il 2016 la band realizza e registra in studio il suo primo album Landscapes, che viene presentato in molte location quali Transea Fest (Fiera del Mediterraneo PA), Castel Music Fest (Cefalà Diana PA), Morrison Cafè (PA) ed altri. Grazie alla collaborazione dell’ufficio stampa ArteWiva, Lanscapes viene presentato in molte radio e tv quali Radio In, Radio One, Radio Time, Radio Panorama e TRM Mattino. Grazie a questo album gli Hard Horns tra ottobre e novembre del 2016 hanno la possibilità di avere risalto a livello nazionale classificandosi per il Classic Rock Contest (30 band selezionate da tutta l’Italia), e per le fasi preliminari del Tour Music Fest e di Sanremo Rock.

CORRELATI

Ultimi inseriti