giovedì, 25 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiAl via “Natale a Palermo”, 10 appuntamenti gratuiti tra musica, arte e...

Al via “Natale a Palermo”, 10 appuntamenti gratuiti tra musica, arte e architettura

Palermo 22.12.2016 – Arte, Architettura, musica, una triade per grandi emozioni: è l’VIII edizione di “Natale a Palermo”, una rassegna di dieci concerti natalizi gratuiti in chiese, palazzi, oratori e luoghi storici, a volte poco conosciuti. La manifestazione, che si svolgerà dal 26 dicembre al 6 gennaio, è organizzata dai club service cittadini Rotary, Lions, Inner Wheel, Soroptimist, con le associazioni  I.D.E.A., Volo e Spazio Cultura e tanti altri promotori e sostenitori. 

“Natale a Palermo” è un’occasione per trascorre le festività all’insegna della buona musica, un’iniziativa attraverso la quale imparare anche a conoscere ed apprezzare il patrimonio artistico e culturale della città. Oggi a Palazzo Sant’Elia la presentazione alla stampa, con la partecipazione del comitato organizzatore formato da Maria Di Francesco, Giacomo Fanale, Gaetano Colajanni, Roberto Tristano, Gabriella Maggio, Carmen Cutrera, Giuseppe Dragotta e Nicola Macaione.

Abbiamo un programma molto articolato, che spazia dalla musica classica, a quella rinascimentale e brasiliana. – ha affermato Gaetano Colajanni abbiamo cercato, nell’organizzazione degli appuntamenti, di tenere conto anche dello spazio architettonico all’interno del quale inserire i vari concerti. Fondamentale per la realizzazione dell’evento è stata la collaborazione del Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo, dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vincenzo Bellini” di Caltanissetta, dell’Orchestra e del Coro Sine Nomine del Liceo Musicale Regina Margherita di Palermo. Ma ci sono anche altre realtà musicali che hanno contribuito a questa manifestazione”.

Già nelle edizioni precedenti, siamo riusciti a far conoscere siti monumentali poco noti o del tutto sconosciuti e il pubblico ha risposto con grande partecipazione e apprezzamento – ha spiegato Giacomo Fanale, coordinatore della manifestazione – Questa rassegna, che comprende 10 concerti gratuiti, nasce dalla volontà di spingere il pubblico a conoscere ed amare il nostro patrimonio. Pochissime risorse, ma tanto l’impegno dei soci dei vari club per offrire un omaggio alla città intera. Non posso  – ha continuato – non ringraziare il direttore artistico Gaetano Colajanni, per il suo insostituibile contributo”.

  L’inizio della rassegna “Natale a Palermo” è affidata alla Balarm Sax Orchestra, diretta per l’occasione  dal Maestro Giuseppe Palma, nella Chiesa San Giuseppe dei Teatini alle 18.

Natale a Palermo2016 – Programma

(foto Elisa Sanfilippo)

CORRELATI

Ultimi inseriti