giovedì, 28 Marzo 2024
spot_img
HomeappuntamentiRiprendono le attività all'Associazione Beninati con la presentazione di "Gruppi nel Cinema...

Riprendono le attività all’Associazione Beninati con la presentazione di “Gruppi nel Cinema e Psicoanalisi di gruppo”

Venerdì 12 gennaio, alle ore 18:00, si presenterà il libro di Michele Inguglia e Maurizio Guarneri

Comincia sotto il segno della lettura l’anno nuovo per l’Associazione Flavio Beninati, presieduta da Carla Garofalo.

Venerdì 12 gennaio, alle 18, nei locali di via Quintino Sella 35, è in programma la presentazione del libro “Gruppi nel Cinema e Psicoanalisi di gruppo” di Michele Inguglia e Maurizio Guarneri.

La pur ricca relazione epistemologica fra cinema e psicoanalisi ha esplorato solo sporadicamente le correlazioni esistenti fra cinema e Gruppi. Ciò ha sollecitato gli autori ad avviare un progetto formativo-esperienziale su “Cinema e Gruppi”, durato cinque anni, presso la sede di Palermo dell’Istituto Italiano di psicoanalisi di gruppo.

Sono state selezionate creazioni cinematografiche che ponessero al centro della rappresentazione e narrazione il gruppo, quindi idonee allo studio delle relazioni individuo-gruppo e intragruppali. È stata eseguita una registrazione integrale della discussione per ogni film ed il materiale è stato successivamente rielaborato dagli Autori in sintesi tematiche che evidenziano le dinamiche e riflessioni più significative. Tali sintesi tendono a rintracciare un “fil rouge” che rappresenta una sintesi coerente dei pensieri e riflessioni del gruppo al lavoro su un film che descrive un gruppo. Il metodo adottato ha permesso l’individuazione di numerose “situazioni tipo” delle dinamiche gruppali, ma anche di formulare ipotesi teoriche ed applicative per il lavoro con i gruppi raccogliendo osservazioni e interpretazioni sugli effetti di “rispecchiamento” e “identificazione” fra “gruppo del film” e “gruppo al lavoro”.

L’ingresso è libero.

 

CORRELATI

Ultimi inseriti