mercoledì, 1 Febbraio 2023
spot_img
HomePalermoRaccolta differenziata e progetto Incontriamoci in Centro: premiate tre scuole

Raccolta differenziata e progetto Incontriamoci in Centro: premiate tre scuole

Sette gli istituti in gara

Ieri, al Centro Comunale di Raccolta “John Lennon” di Palermo, si è tenuta la giornata conclusiva del Progetto di educazione ambientale curato da RAP, con il coinvolgimento di 18 classi di alcuni Istituti scolastici della città di Palermo dal tema “Incontriamoci in Centro! I Centri Comunali di Raccolta: il posto più comodo per la raccolta differenziata”

A rappresentare le scuole primarie e secondarie di primo grado coinvolte dal “Progetto – Concorso” che ha avuto inizio i primi di marzo, ben 215 alunni degli Istituti Comprensivi: Rita Borsellino, Sferracavallo – T.C. Onorato; Russo Raciti, I.C.S. Colozza Bonfiglio, La Leonardo Da Vinci, la Scuola Secondaria di Primo Grado Raimondo Franchetti e la S.M.S. P.Virgilio Marone. 

Premiate tre classi.

L’iniziativa si è svolta durante l’anno scolastico in due fasi: con visite guidate presso i Centri Comunali di Raccolta concordate con gli Istituti che hanno aderito e laboratori creativi costituiti rispettivamente da tre sezioni: “audiovisivo”, “manufatto”, “elaborato scritto”. Sono stati 61 gli elaborati prodotti dagli alunni per la competizione, stamattina in mostra al CCR.

È stato anche ideato il gioco: “Giochiamo con la Raccolta Differenziata” per far acquisire in modo ludico e divertente le regole per un corretto riciclo delle frazioni RD nel rispetto dell’ambiente.

“ Riteniamo strategiche spiega l’Amministratore Unico di RAP Girolamo Caruso – promuovere e sostenere delle politiche ambientali basate sul riuso e riciclo partendo dai più piccoli per essere ambasciatori presso le proprie famiglie dell’importanza della raccolta differenziata. Promuovere l’utilizzo dei Centri Comunali di Raccolta, instaurare e rafforzare sinergie e collaborazione tra realtà diverse che si occupano di temi legati all’ambiente fanno parte della nostra “Mission aziendale”.  Attraverso il coinvolgimento delle scuole – continua Caruso – si può sperare che in futuro i cittadini diventino più consapevoli e garanti del patrimonio ambientale e della stessa salute. Ridurre, rispettare e riciclare per l’Ambiente, serve anche per rendere il servizio più efficiente,  per abbassare i costi del servizio e quindi un risparmio per i cittadini”.   

Sono state proclamate vincitrici gli elaborati delle classi:

– per la sezione audiovisivo “Super eroi della raccolta”, gli alunni della classe I A dell’Istituto Sferracavallo-Onorato;

– per sezione manufatto “ Apparecchi illuminanti” gli alunni della classe II G dell’Istituto L. Da Vinci – Carducci.
-per la sezione elaborato scritto “Lettera di una piccola cittadina responsabile” scritto da un’alunna ( vedi foto 1) della II I della Scuola Sec. I grado Raimondo Franchetti.

Alle  tre classi vincitrici è stato consegnato un assegno del valore di 500 euro spendibile per l’acquisto di materiale didattico.

Le informazioni e le fasi del Progetto sono disponibili nella sezione Educazione ambientale/Scuola del sito www.rapspa.it.

A premiare le classi:  Massimo Collesano dirigente responsabile della comunicazione della RAP.

CORRELATI

Ultimi inseriti