lunedì, 29 Aprile 2024
spot_img
HomesocialePremio Mia Martini ad Andrea Vincenti con la canzone "La Barca" di...

Premio Mia Martini ad Andrea Vincenti con la canzone “La Barca” di Giulia Catuogno – RETTIFICA

Il cantante Andrea Vincenti con la canzone “La Barca” ha vinto il premio Mia Martini “Nuove proposte per l’Europa” scritta dalla cantante e cantautrice palermitana Giulia Catuogno. Il brano parla del tema dell’immigrazione e ha vinto anche il premio della critica Bigazzi.

La cerimonia di premiazione si è svolta alla fine di una tre giorni di gara tenutasi a Bagnara Calabra, città dove Mia Martini è nata.

Il testo parla di una barca di migranti in arrivo in Italia e del destino già segnato di chi ci sta sopra: un bambino “con due occhi diamante”, una donna incinta, una ragazza che sa che andrà a prostituirsi, suo fratello che sa che finirà a vivere per strada

giulia catuogno«La cosa più forte è la sfida che c’è negli incisi – dice Giulia Catuogno – dove la canzone parla con chi ascolta e dice: “Pensa se questo accadesse a te”. Il brano è una sfida, ma anche un invito a non cadere nella banalità o nel pregiudizio del luogo comune. L’invito è provare a immedesimarsi nelle persone che scelgono il mare come salvezza».

La barca” contiene anche una critica alle stragi in nome della religione compiute dall’Isis: “Se qualcuno ti venisse ad incendiare l’esistenza, imponendoti per dio la sua violenza”.

«Sono contenta – continua Giulia Catuogno – che ha vinto una mia canzone così impegnata. Vuol dire arricchirmi di forza e speranza. Mi piacerebbe se fosse eseguita davanti a Papa Francesco, che tanto si è impegnato con i suoi messaggi nell’aiuto dei migranti di ogni religione».

CORRELATI

Ultimi inseriti