lunedì, 29 Aprile 2024
spot_img
HomePalermoPonte Corleone, verso l'alleggerimento delle misure sulla riduzione del traffico veicolare

Ponte Corleone, verso l’alleggerimento delle misure sulla riduzione del traffico veicolare

Si è svolta ieri in Prefettura, a Palermo, una riunione tecnica sulla presentazione, da parte di Icaro Progetti, della relazione inerente le indagini strutturali riguardante il ponte Corleone.

Presenti: il prefetto Giuseppe Forlani; il sindaco, Leoluca Orlando e l’assessore ai Lavori pubblici, Maria Prestigiacomo, oltre al commissario straordinario per il raddoppio del Ponte Corleone, Matteo Castiglioni ed ai vertici di Anas.

La relazione ha confermato l’esigenza di interventi urgenti oltre alla possibilità di alleggerire le misure già prese per la riduzione del traffico veicolare.

Per il sindaco, «l’incontro in Prefettura è stato molto importante per confermare l’impegno dell’amministrazione comunale a supporto del Commissario e di Anas competenti e per mettere a punto le azioni dell’amministrazione comunale, in sinergia con le istituzioni coinvolte, in ordine alla definitiva messa in sicurezza del ponte Corleone.  Il Comune ha messo a disposizione del Commissario straordinario Castiglioni risorse del Patto per Palermo che consentiranno di avere il progetto esecutivo entro giugno e di affidare i lavori ad imprese Anas già individuate con accordi quadro che potranno essere definiti entro la primavera del prossimo anno. Inoltre il Commissario sta portando in conferenza di servizio il progetto delle bretelle laterali al ponte che il Comune aveva già affidato alla ditta vincitrice dell’appalto per eseguire la progettazione. Ma c’è un elemento che sin da subito permetterà di arginare l’emergenza sulla circonvallazione attenuando i disagi alla mobilità: oggi, infatti, è stato istituito un tavolo tecnico con l’obiettivo di definire le limitazioni meno pesanti di transitabilità del ponte, anche alla luce dei risultati più confortanti evidenziati dalla relazione tecnica redatta dai consulenti nominati dal Comune, tenendo conto prioritariamente della sicurezza dei cittadini. Si tratta di un inizio di un percorso che porterà alla risoluzione del problema».

L’assessore Prestigiacomo, ha sottolineato che «da oggi siamo finalmente ad una svolta positiva che riguarda il Ponte Corleone. La relazione della Ditta Icaro Progetti con il conseguente certificato di transitabilità consente al Comune di alleggerire le restrizioni sul ponte. Abbiamo istituito un tavolo tecnico che ci consentirà di emanare una nuova ordinanza dove la transitabilità sarà soggetta ad alcune restrizioni, due corsie di veicoli di 3,5 +3m disposte centralmente per ogni carreggiata con una limitazione di 40 t e di 50km orari. Stiamo anche lavorando per risolvere la problematica che riguarda la chiusura delle strade laterali al ponte e pensiamo di potere dare a breve risposte ai cittadini ed agli imprenditori che in questo momento si trovano in difficoltà a causa delle restrizioni dovute alla precedente relazione, naturalmente per noi è sempre prioritaria la sicurezza dei cittadini. Il Comune, in questa fase molto delicata, è riuscito a trovare la disponibilità economica per la messa in sicurezza del Ponte attraverso somme destinate al Patto per il Sud del Comune di Palermo quindi somme già destinate al Comune. Il Commissario Castiglioni, su indicazione del Comune, nel mentre  sta predisponendo un piano per la segnaletica verticale ed orizzontale, molto importante per fare rispettare le limitazioni che saranno messe in essere».

«Così come avevo anticipato qualche giorno fa, la Icaro progetti, che si sta occupando di valutare lo stato del Ponte Corleone, a seguito di alcune analisi, ha stabilito che le criticità del Ponte non sono gravissime. I lavori vanno fatti ma i problemi di staticità sono minori rispetto a quelli che erano stati presunti in un primo momento dalla stessa Icaro, prima di effettuare i saggi. Pertanto, ha redatto un certificato di transitabilità dove si legge che il ponte potrà essere percorso da due corsie di veicoli, motivo per cui l’imbuto si aprirà, raddoppiandosi. Il traffico scorrerà molto più velocemente. Potranno transitare anche i camion fino a una massa complessiva di 44 tonnellate e limite di velocità sarà di 50 km orari. Grazie al fatto che il ponte è commissariato entro giugno potranno cominciare i lavori per il rinforzo della struttura esistente. Mentre già siamo ad una buon livello per quanto concerne il progetto delle bretelle di raddoppio. Una infrastruttura strategica, colpevolmente lasciata per 60 anni senza nessun tipo di manutenzione, che oggi condiziona non sono la città di Palermo ma anche una parte della provincia. Non abbiamo risolto il problema, ma sicuramente abbiamo alleviato un pò le sofferenze degli automobilisti palermitani». Lo dichiara il capogruppo della Lega in Consiglio comunale, Igor Gelarda.

CORRELATI

Ultimi inseriti