martedì, 16 Aprile 2024
spot_img
HomeculturaFestival della cultura ucraina a Palermo: dall'11 marzo al 10 aprile ai...

Festival della cultura ucraina a Palermo: dall’11 marzo al 10 aprile ai Cantieri Culturali e in altre location cittadine

Le altre location: Cinema Vittorio De Seta - Cantieri Culturali alla Zisa -Fondazione Sant'Elia, Sala Cavallerizza- ZACentrale- Centro Internazionale di Fotografia. Cinema Rouge et noir in collaborazione con Cinema City

Cinema d’autore, presentazioni di libri e una mostra fotografica per comprendere gli attuali drammatici avvenimenti attraverso la cultura di un paese dalla storia millenaria. E’ Ucraina. La terra di confine, il festival della cultura ucraina ideato da Kateryna Filyuk e Olena Moskalenko con il patrocinio dell’Ambasciata d’Ucraina nella Repubblica Italiana, Comune di Palermo Assessorato alle Culture del Comune di Palermo e Università degli Studi di Palermo, che da venerdì 11 marzo e fino al 10 aprile si svolgerà a Palermo, con eventi aperti al pubblico e gratuiti diffusi tra Palazzo Steri, i Cantieri Culturali della Zisa, la Fondazione Sant’Elia, ZACentrale e il Centro Internazionale di Fotografia e il cinema Rouge et noir.

Il festival si apre venerdì 11 marzo con l’inaugurazione della mostra (fino al 31 marzo) “La guerra 2014-2020” alla Fondazione Sant’Elia del fotografo Oleksandr Glyadelov, corrispondente in Ucraina orientale negli anni cruciali delle battaglie tra i separatisti e l’esercito ucraino.

Sabato 12 marzo inizia il ciclo dei documentari e dei “feature film” dei registri ucraini, che per quattro settimane porterà gli spettatori a conoscere le tecniche artistiche ucraine contemporanee e permetterà a loro di scoprire un prodotto culturale europeo autentico e sorprendente.

Il programma prevede inoltre la presentazione del libro di Lia Dostlieva e di Andrii Dostliev “Leccando le Ferite di Guerra,”, venerdì 25 aprile allo ZACentrale; sempre venerdì 25 aprile al Centro Internazionale di Fotografia si svolgerà la presentazione di foto che documentano l’attuale conflitto guerra in Ucraina, organizzata da IZOLYATSIA con 89books.

Per l’occasione Associazione Wilder e Cinema City in collaborazione con il Cinema Rouge et Noir organizzeranno, mercoledì 16 marzo alle ore 21 (con replica venerdì 18 alle 16) la proiezione speciale, in anteprima del film Reflection di Valentyn Vasyanovyč, il regista ucraino che recentemente ha dichiarato “Resto a Kyiv. Voglio essere tra persone consapevoli della loro appartenenza etnica, culturale e politica. Voglio essere tra queste persone per acquisire esperienze importanti che mi aiuteranno a creare storie vere su di loro”. Il film arriva direttamente dall’ultima Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia 2021.

Durante il festival sarà effettuata una raccolta fondi a favore delle organizzazioni umanitarie impegnate nel combattere la crisi umanitaria in Ucraina.

PROGRAMMA FESTIVAL DELLA CULTURA UCRAINA A PALERMO

PROIEZIONI AL CINEMA VITTORIO DE SETA

Tutti i film sono in lingua originale sottotitolati in italiano

SABATO 12 MARZO ORE 18.00

FILM: La Terra è Blu come un’Arancia

Regia di Iryna Tsilyk 2020

Documentario

74 min

L’opera narra di una famiglia abitante nei pressi della prima linea della zona della guerra nella regione del Donbas, Ucraina, dove il conflitto militare si protrae ormai da 6 anni. La madre single Anna di 36 anni cresce i suoi 4 figli da sola. La vita quotidiana dei civili residenti nella regione martoriata dalla guerra è cambiata drasticamente. I bombardamenti del paese dove abitano i protagonisti del documentario sembrano non cessare mai, però, nonostante ciò, i membri della famiglia non cedono alla disperazione e cercano di mantenere la loro linfa vitale. Essi suonano strumenti musicali e girano dei video che raccontano la loro quotidianità vissuta in condizioni estreme, trasformando in quel modo il loro trauma in un’opera d’arte al fine di rimanere umani.

DOMENICA 20 MARZO ORE 18.00

FILM: Brutte Strade

Regia di Natalka Vorozhbit 2020

Drammatico, Militare

124 min

Cinque strade dissestate. Cinque storie di amore, odio, fiducia, tradimento e violazione dei confini personali proiettate sullo sfondo della violazione dei confini nazionali.

SABATO 26 MARZO ORE 18.00

FILM: Questa Pioggia Non Finirà Mai

Regia di Alina Gorlova 2020

Documentario

103 min

“Questa Pioggia Non Finirà Mai” accompagna gli spettatori in un’intensa odissea tracciata attraverso l’infinito ciclo umano di guerra e pace. La trama si sviluppa attorno alla vita del ventenne Andriy Suleiman, che sta cercando di assicurarsi un futuro mentre lavora con le vittime dei conflitti armati. Dal conflitto in Siria alla guerra in Ucraina, l’esistenza di Andriy sembra essere incorniciata da un incessante flusso di vita e morte.

DOMENICA 10 APRILE ORE 18.00

FILM: Vulcano

Regia di Roman Bondarchuk 2018

Dramedi

106 min

Lucas si dirige al confine con la Crimea, nell’ambito di una missione di monitoraggio dell’OSCE. Però, a causa di una strana coincidenza, si ritrova in una cittadina del sud dell’Ucraina, dove incontra un mostro locale di nome Vova. Seguendo Vova, Lucas si immerge lentamente nel mondo di provincia ucraina, dove la vita è slegata da ogni logica o struttura.

MOSTRA FOTOGRAFICA ALLA FONDAZIONE SANT’ELIA

DA VENERDÌ 11 A GIOVEDÌ 31 MARZO

INAUGURAZIONE VENERDI’ 11 MARZO ORE 11.30

Mostra fotografica di Oleksandr Glyadelov “La guerra” 2014-2020 presso la Fondazione

Sant’Elia, Sala Cavallerizza

In qualità di corrispondente militare, Oleksandr Glyadelov ha visitato l’Ucraina orientale, dove in vari momenti tra il 2014 e il 2020 sono state combattute battaglie più o meno intense tra l’esercito ucraino e i separatisti, supportati dalle truppe russe.

EVENTO SPECIALE DI CINEMACITY AL ROUGE ET NOIR

MERCOLEDÌ 16 MARZO ORE 21 CINEMA ROUGE et NOIR

VENERDÌ 18 MARZO ORE 16 CINEMA ROUGE et NOIR

Proiezione speciale in anteprima del film REFLECTION – Titolo originale VIDBLYSK. – Presentato in concorso alla 78^ Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia 2021. 

In collaborazione con Associazione Wilder, Cinema City e Cinema Rouge et Noir – Ingresso: 5 euro

REFLECTION 

Regia di Valentyn Vasyanovyč  

Genere Drammatico, Ucraina 2021

Partito volontario per la guerra nel Donbas il chirurgo di Kyiv Serhiy finisce per errore nelle mani delle forze militari russe e viene fatto prigioniero. Tenuto in vita per le sue competenze mediche, l’uomo assiste impotente a scene di tortura e violenza inaudita, aiutando i suoi carcerieri a smaltire i cadaveri degli altri prigionieri torturati. Fra questi anche Andrii, nuovo compagno dell’ex moglie, molto amato anche da sua figlia, ragazzina innocente e ingenua. Tornato a Kyiv Serhiy sceglie di stare al fianco della figlia e come in un atto di rinascita cercherà di ritrovare l’umanità persa e il suo ruolo di genitore.

PRESENTAZIONE LIBRO A ZACENTRALE

VENERDI 25 MARZO ORE 17.00

Presentazione del libro di Lia Dostlieva, Andrii Dostliev “Leccando le Ferite di Guerra,” ZACentrale

La lampada di sale realizzata in forma di un carro armato, attorno alla quale verte la storia raccontata dal libro, è stata acquistata dai coniugi Dostliev in un negozio di souvenir di Bakhmut, Ucraina, alla fine del 2016. I due artisti — i quali con l’inizio della guerra sono stati costretti a fuggire dal natio Luhansk e adesso abitano a Poznan, Polonia, — hanno cominciato ogni giorno, con lentezza, a leccar via il sale di cui è fatto l’oggetto. In questo modo essi volevano mostrare che la guerra, anche se lontana, è sempre presente e inesorabilmente ferisce tutti coloro che ne sono coinvolti. Il sale della lampada si è esaurito nel 2021, ma non la guerra.

PRESENTAZIONE FOTO AL CENTRO INTERNAZIONALE DI FOTOGRAFIA

VENERDI 25 MARZO ORE 11.00-18.30

In Prima Linea. Presentazione di foto che documentano la guerra in Ucraina, Centro Internazionale di Fotografia

IZOLYATSIA insieme a 89books e al Centro Internazionale di Fotografiaha lanciato un appello ai fotografi ucraini chiedendo loro di inviare i loro ultimi lavori che documentino il corso la guerra. Che si tratti di un reportage per le strade della città dopo i bombardamenti o di ritratti intimi di amici e parenti testimoni del conflitto, queste foto forniscono uno sguardo diretto sulla tragedia che il popolo ucraino affronta nelle ultime settimane.

CORRELATI

Ultimi inseriti