venerdì, 26 Aprile 2024
spot_img
HomeletterareaPer Libri sotto i portici, il 5 novembre appuntamento con El Diablo...

Per Libri sotto i portici, il 5 novembre appuntamento con El Diablo di Fabio Ceraulo

Prosegue a Palermo la rassegna Libri sotto i portici a cura della libreria Mondadori Point di via Mariano Stabile, e tra gli appuntamenti in calendario, c’è anche la presentazione di El Diablo di Fabio Ceraulo che avverrà venerdì 5 novembre alle ore 18.30.

Gli incontri, si ricorda, sono all’aperto, col dovuto rispetto del distanziamento, e nel caso di pioggia, c’è la copertura dei portici.

Per l’appuntamento con El Diablo, insieme all’autore Fabio Ceraulo ci sarà la professoressa Marilena La Rosa e la dottoressa Maria Oliveri. In programma c’era anche un secondo incontro con Ceraulo, domenica 7 novembre al museo Frank Sinatra di Lercara Friddi, che è stato rinviato a data da destinarsi per l’aumento dei casi covid all’interno del comune.

Il libro El Diablo, dalla sua uscita, ha avuto uno straordinario successo che ha visto anche l’autore, Fabio Ceraulo, presentarlo all’interno del Salone del libro di Torino che si è svolto qualche settimana fa.

Ceraulo al Salone del libro di Torino

“El Diablo“

Un avvincente romanzo, edito da Le Mezzelane, casa editrice di Ancona, che ha dentro un mix infallibile: c’è il giallo, attorniato da mistero ed indagini, ma c’è anche Palermo con le sue affascinanti storie antiche, ma sempre attuali, che Ceraulo già da anni narra con precisione e attenzione a tutti i suoi lettori. A fare da sfondo c’è la leggenda legata ai Beati Paoli, che un pò tutti conosciamo dalla narrazione del Natoli, abituandoci a immaginarli come una setta di giustizieri. Negli ultimi 25 anni circa, proprio su questo tema, sono stati condotti una serie di studi che collocherebbero il fenomeno nella prima metà del ‘500, e secondo cui, i Beati Paoli sarebbero stati una sorta di odierna “manovalanza” dedita a spartirsi un certo potere; in questa ottica, si inquadrerebbero i famosi cunicoli sotterranei che servivano a questi uomini per muoversi. Ma era davvero così? E potrebbe essere anche probabile che, il nome, derivi dai monaci del beato di Paola (San Francesco di Paola non ancora proclamato Santo).

Leggi qui altri dettagli sul libro e sull’autore: https://www.giornalecittadinopress.it/el-diablo-il-nuovo-avvincente-romanzo-di-fabio-ceraulo-che-ripercorre-due-grandi-storie-palermitane/

Leggi qui il programma della rassegna Libri sotto i portici: https://www.giornalecittadinopress.it/libri-sotto-i-portici-editori-e-autori-per-una-nuova-rassegna-a-palermo/

CORRELATI

Ultimi inseriti