lunedì, 29 Aprile 2024
spot_img
HomeletterareaL'Isola e il tempo, Tante care cose, 2045: ecco i libri protagonisti...

L’Isola e il tempo, Tante care cose, 2045: ecco i libri protagonisti al bookstore Flaccovio Mondadori

Tre appuntamenti con protagonisti profondamente diversi tra loro: il mese di aprile dei bookstore Flaccovio Mondadori si apre martedì 16 al Cre.ZiPlus ai Cantieri della Zisa (via Paolo Gili 4) con la presentazione, in coincidenza con l’arrivo in libreria, de “L’isola e il tempo” [Einaudi] romanzo di esordio di Claudia Lanteri, libraia e appassionata di pagine, che ne parlerà con la scrittrice Aurora Tamigio e con la giornalista Carla Falzone. Un giallo “letterario”, fuori da ogni canone e con una triplice forza: una struttura insolita, un ritmo serrato e una penna rara. Ambientato in un’isola mai nominata, verso la fine degli anni ’50, racconta un piccolo e povero mondo sconvolto dall’arrivo di un barchino su cui sono un uomo vivo  e una donna morta. Mentre il maresciallo Bonomo apre un’indagine convinto di poterla archiviare presto, il tredicenne Nonò s’improvvisa detective … Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Venerdì 19 nella sede del bookstore in via Roma, tocca a Massimo De Lorenzo discutere con la giornalista Rosa Di Stefano del suo “Tante care cose” [Bibliotheka]. Una raccolta di lettere personalissime – alcune saranno lette da Paolo Calabresi, Alice Bertni e Astrid Meloni – rivolte a figure del passato e del presente, reali o immaginarie, tra cui un famoso regista, la preside di un liceo, vecchi amori adolescenziali, Goliarda Sapienza, “il Tonno”, un amico dell’Agenzia delle entrate, Antoine Lavoisier … Lettere intrise di ricordi, nostalgie, rammarichi, rancori, rimproveri, accuse.  Attore calabrese, viso tra i più amati della commedia italiana, Massimo De Lorenzo ha lavorato spesso con Carlo Verdone o Giacomo Ciarrapico, ha recitato in “Boris”, “Denti” di Gabriele Salvatores; è nel cast de “La omicidi” e nella miniserie “I signori della truffa”, ma gli impegni di questi ultimi anni sono tantissimi, tra gli ultimi anche “I leoni di Sicilia”. E’ lo sceneggiatore di “Piovono mucche” di Luca Vendruscolo che firma la prefazione del libro. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Ha scelto invece San Lorenzo Mercato, l’attore e cantante Matteo Paolillo (l’Edoardo di Mare Fuori) che sabato 20 aprile alle 16, incontrerà i fan e firmerà le copie del suo primo romanzo, “2045” [Solferino] appassionante e convincente, dal ritmo cinematografico ma capace di una riflessione profonda sul nostro mondo e sui sentimenti. Ambientato in un futuro prossimo, il romanzo è anche la storia di un’amicizia, quella tra Babylonia che ha tutto e Zyon che non ha niente, poi c’è Amazzone che non crede a nulla … tra mondi lontani, nuove tecnologie, voglia di emergere e di trovare spazio nella vita, ma anche paura di certa de-umanizzazione che sta avvenendo.

L’ISOLA E IL TEMPO di Claudia Lanteri [Einaudi]

Ci sono luoghi che sono mondi. Cosí è l’isola mai nominata, di fronte alla ‘Mpidusa, verso la fine degli anni Cinquanta: pochi abitanti che si conoscono da sempre, tre cime viste dal mare, la vegetazione secca, la terra nera. E la fatica degli uomini e delle donne per la sussistenza: la pesca, le magre coltivazioni di capperi e lenticchie, qualche bestia. A spezzare il ritmo dei giorni è l’arrivo di un barchino con a bordo due persone: un uomo vivo e una donna morta. Un incendio ha distrutto la loro barca a vela, racconta il superstite. Mentre il maresciallo Bonomo apre un’indagine convinto di poterla archiviare presto, il tredicenne Nonò s’improvvisa detective. Ma ogni cosa è piú complicata di come sembra, e anche questa storia, proprio come l’isola all’alba, appare avvolta di fatemorgane. Per riconoscerne i confini bisogna allontanarsi, fissare l’occhio sul paesaggio, su piccoli dettagli: tutta la storia dev’essere narrata, con calma e da principio, a chiunque passi, alla ricerca del filo che continua a scappare dal disegno. Anche quando l’indagine volge al termine, Nonò non smette di correre per l’isola e perlustrarne i fondali, per trovare il punto in cui la barca si è inabissata. E quando finalmente, con l’aiuto del fratello Filippo, riesce a raggiungerla, insieme ai corpi dei Domoculta scopre un altro cadavere: quello del colpevole. Ma chi può credergli, se ormai tutti dicono che ha perso la ragione?

TANTE CARE COSE di Massimo De Lorenzo

Una raccolta di lettere personalissime rivolte a figure del passato e del presente, reali o immaginarie, tra cui un famoso regista, la preside di un liceo, dei vecchi amori adolescenziali, Goliarda Sapienza, “il Tonno”, un amico dell’Agenzia delle entrate, Antoine Lavoisier… Lettere intrise di ricordi, di nostalgie, di rammarichi e di rancori, di rimproveri e di accuse. Di buoni propositi e di scuse. “E devo dire la verità, a me queste mail vengono benissimo. Cioè, modestia a parte, sono proprio bravo, che so, a polemizzare, a fare sentire in colpa, umiliare, dare del nazista a chi se lo merita, usare il sarcasmo per colpire basso. Mail che certo non ottengono nessun effetto concreto, a volte manco mi rispondono, ma almeno sfogo il mio malessere e le mie frustrazioni. E provo anche un certo piacere a scriverle. Mi diverto. Rotture di cazzo, sì, ma tonificanti”.

2045 di Matteo Paolillo

Babylonia ha tutto, Zyon non ha niente. O è il contrario? Difficile dirlo, è il 2045 e la tecnologia trionfante ha reso le vite più facili ma anche inesorabilmente digitali, e l’apparenza è diventata più che mai sostanza. Entrambi i ragazzi conoscono bene l’AltroVerso, la realtà virtuale ormai più affollata di quella reale. Zyon, in quel mondo, ha perso una parte di sé e lo frequenta poco, anche perché gli ambienti migliori non sono accessibili a tutti. Babylonia ci passa gran parte del tempo cercando rifugio dalla sua quotidianità di ragazzo ricco e annoiato, e dalla relazione difficile con il padre imprenditore. Impossibile per lui sentirsi all’altezza di Elia Luce, il suo ricchissimo genitore, che si trova alla vigilia di un’altra svolta epocale: il MindScanner, destinato a regalare agli uomini l’immortalità. È in questo frangente che le vite di Zyon e Babylonia si incontrano e si intrecciano, assieme a quella dell’Amazzone, la sorella di Zyon. Al fianco dei suoi amici Ribelli, la ragazza si oppone con ogni sua forza all’idea di progresso di Mr Luce ed è determinata a far naufragare la sua ultima e aberrante impresa. Così, tre ragazzi si giocano il futuro, il loro e quello dell’umanità, in una corsa contro il tempo per fermare il MindScanner, tra rifugi segreti e assalti all’arma bianca.

CORRELATI

Ultimi inseriti