lunedì, 29 Aprile 2024
spot_img
HomeSiciliaPer la prima domenica del mese, ingressi gratuiti nei siti di cultura:...

Per la prima domenica del mese, ingressi gratuiti nei siti di cultura: le iniziative al parco di Selinunte

In programma anche attività e laboratori tra Orto Botanico, Salinas, Palazzo Bonocore e Chiostro di Monreale

SELINUNTE. La prima domenica gratuita dell’anno al parco archeologico di Selinunte cadrà nel prossimo fine settimana, domenica 7 gennaio. E se si vuole provare un percorso diverso, a disposizione ci sono anche le bici per un archeo-bike tra le rovine dei templi.

Sempre questa domenica, alle 10.30, è in programma anche un laboratorio alla scoperta delle monete utilizzate per gli scambi commerciali nell’antica Selinunte: i piccoli partecipanti, con l’aiuto dell’archeologo di CoopCulture, scopriranno i simboli impressi ed il loro significato. Quindi ciascun bambino realizzerà una moneta (che poi si porterà a casa) tramite la tecnica antica dello sbalzo, molto semplice e d’effetto, perché permette di ottenere immagini in rilievo, dando l’idea della tridimensionalità.

ALTRE INIZIATIVE

Ecco altri appuntamenti e visite guidate previsti per questo week end con ingresso gratuito nei musei regionali per la prima domenica del mese.

Per la rassegna “C” Come Calvino, organizzata da  CoopCulture e Dudi Libreria per bambini e ragazzi, per celebrare i 100 anni dalla nascita di Italo Calvino sabato 6 gennaio e domenica 7 gennaio alle 11 all’Orto Botanico “I disegni erano arrabbiati” lettura animata e proiezione con l’attrice Marcella Vaccarino e il live painting di Petra Trombini, dal testo “I disegni arrabbiati” di Italo Calvino, pubblicato nel 1977 sul Corriere dei Piccoli.“Se le battaglie fossero fatte a colpi di disegni finirebbero con grasse risate, abbracci e sorrisi. Come sempre i bambini e le bambine riescono ad essere più saggi degli adulti”. bimbi 5 +. Costo attività 10 euro per bambino, 3 euro adulto accompagnatore.

Venerdì 5 e sabato 6 gennaio alle 19  e alle 21 a Palazzo Bonocore sono previste due speciali visite guidate alla mostra “Palermo Felicissima“, all’interno delle suggestive sale di palazzo Bonocore. I visitatori potranno interagire con un grande archivio di informazioni sulla Belle Époque, per scoprire luoghi, persone, eventi e architetture, appartenenti alla città di Palermo, vivendo un’esperienza affascinante e unica, grazie alla presenza di supporti e strumenti interattivi e multimediali, che daranno vita a immagini, testi e video, come tavoli, postazioni e libri interattivi e schermi touch screen. Durante il percorso verranno illustrati i momenti più decisivi della storia della città tra 800 e 900 legati alla famiglia Florio. La visita guidata è gratuita, il biglietto di ingresso al Palazzo costa 10 euro.

Domenica 7 gennaio alle 11,30 in occasione dell’ingresso gratuito nei musei regionali  previsto per la prima domenica del mese, CoopCulture propone una visita didattica al museo archeologico Salinas con uno speciale focus sulla mostra “Sicilia//Grecia//Magna Grecia”. Una visita incentrata sull’omonima mostra da poche settimane inaugurate presso il museo, un percorso espositivo inedito, caratterizzato dall’accostamento di diversi reperti provenienti da musei siciliani, dell’Italia Meridionale e dalla Grecia, che in un incontro insolito e allo stesso tempo affascinante, mettono in evidenza le varie contaminazioni e le diverse peculiarità delle preziose collezioni del Salinas, che si dimostrano ancora oggi capaci di mettere in comunicazione la storia dell’archeologia siciliana con quella della grecità occidentale. Ci si soffermerà inoltre sulla splendida statua di Atena del V a.C. proveniente dal Museo dell’Acropoli di Atene, simbolo dell’operazione di diplomazia culturale che ha riportato in Grecia il frammento del Partenone per anni custodito al museo Salinas. La visita guidata costa 5 euro.

Sempre domenica, a Monreale sarà possibile visitare l’antico chiostro di Monreale in due turni di visita alle 11 e alle 12. Il Chiostro appartenente al complesso dell’abbazia benedettina di Santa Maria la Nuova, fondata nel 1174 per volere del re normanno Guglielmo II, è un esempio di architettura bizantina in terra siciliana. Di forma quadrata, funge da perno di tutto il complesso abbaziale che si sviluppa intorno ad esso. È ritmato da arcate sostenute da piccole colonne decorate a mosaico con motivi geometrici e floreali. Nei capitelli i visitatori potranno scorgere scene del Vecchio e del Nuovo Testamento, oltre a figure animali e motivi floreali.

Info e prenotazioni

www.coopculture.it

CORRELATI

Ultimi inseriti