PAPA 188, il progetto per una Palermo verde

Riqualificare la città tramite l’innesto di nuove aree di verde urbano aperto ai cittadini. Questo l’obiettivo di PAPA 188, il progetto presentato oggi stampa dal Comune di Palermo in videoconferenza. L’importo complessivo di spesa è di circa 1.2 milioni di euro, di cui la metà sarà utilizzata per l’acquisto delle circa 16.000 piante e 2000 alberi da installare in 25 punti della città. La restante parte verrà investita per attrezzare aree sgambatura cani, giochi per i più piccoli e per la manutenzione. 

“Vogliamo dare una concreta attuazione al Patto per il Sud con un progetto di riqualificazione delle aree degradate di Palermo in particolare nelle zone periferiche – dichiara il sindaco Leoluca Orlando -. Un lavoro che il Comune sta realizzando in collaborazione con Reset, azienda che sta affrontando positivamente il difficile  momento che viviamo”. 

“Per quel che riguarda i tempi, un punto importante riguarda le gare di acquisti senza le quali il progetto non può partire. L’empasse di questi giorni devono essere superate e far partire la gara di acquisto delle piante – interviene il presidente di RE.SE.T, Antonio Perniciaro Spatrisano -. Siamo sicuri della nostra capacità di gestione. Il progetto è chiaro e le schede tecniche ci sono tutte, come RE.SE.T ci siamo cimentati in progetti simili di grande importo economico”.

“Abbiamo raccolto le esigenze del territorio comunale e le aree sono ben distribuite, soprattutto in periferia – dichiara l’Assessore al verde, Sergio Marino -. Saranno realizzate le aree sgambatura per cani, molto richieste dai cittadini, in particolare nella zone della Zisa e in via Lancia di Scalea, mentre a Parco Tindari faremo un intervento per la realizzazione dell’area giochi”. “Il tutto sarà finito entro un anno, quindi contiamo entro il 2021 – assicura Marino -. Una volta conclusa la gara di assegnazione, presumibilmente a febbraio, inizieranno le piantumazioni..   

La mappa del progetto è consultabile a questo link: https://www.google.com/maps/d/u/1/viewer?mid=16bxWo0zOmzyXjkv7Xrm6o8iP5HFCDoFW&ll=38.13652082624034%2C13.338313000000008&z=12