Palermo Ladies Open: la favorita è Kiki Bertens, tra le italiane Sara Errani

Dopo 6 anni di assenza il grande tennis torna nel capoluogo siciliano

E’ stato presentato stamattina il tabellone degli internazionali femminili di tennis che si disputeranno a Palermo sui campi in terra rossa del Country Time Club dal 20 al 28 luglio (montepremi 250 mila dollari), sei anni dopo l’ultima edizione.

La XXX edizione dei Palermo Ladies Open vedrà scendere in campo tenniste che complessivamente hanno vinto 63 titoli WTA in singolare. In campo con una delle wild card a disposizione degli organizzatori anche Sara Errani che proverà a guadagnare punti in classifica nel torneo che l’ha vista vincere due volte e arrivare in finale contro Roberta Vinci nell’ultima edizione disputata nel 2013.

A guidare la entry list la numero 4 al mondo, l’olandese Kiki Bertens (vincitrice quest’anno a San Pietroburgo e nel Premier Mandatory di Madrid, oltre che semifinalista a Roma), seguita dalla tedesca Julia Goerges, numero 19 Wta. Alle spalle delle due top 20 spicca la slovacca Viktoria Kuzmova, 44 al mondo, che andrà a caccia del suo primo titolo in singolare. Fra le outsider la slovena Tamara Zidansek, trionfatrice al Croatia Bol Open e la svizzera Jil Teichmann ex numero 3 al mondo junior, vincitrice a maggio del Torneo di Praga partendo dalle qualificazioni.

«Da un anno – dice il presidente del Country Giorgio Cammarata – siamo al lavoro per farci ritrovare pronti ad ospitare il ritorno a Palermo del torneo del circuito WTA. Abbiamo rinnovato l’intero circolo con il fiore all’occhiello che sarà il campo centrale dotato di 2.200 posti a sedere. Siamo soddisfatti della risposta del pubblico al quale siamo convinti di offrire uno spettacolo di grande qualità».

«Attendiamo con grande fibrillazione che arrivi giorno 20 – ha commentato il direttore dell’evento Oliviero Palma -. Le italiane sono poche, speriamo nella Errani che verrà qui per difendere il suo trofeo».

Sono già 900 gli abbonamenti staccati che si possono acquistare sul circuito Vivaticket: il prezzo per assistere a tutte le partite del torneo varia da 160 a 250 euro.

Nella conferenza stampa di questa mattina è stata anche presentata la seconda tappa della Festa del Tennis, iniziativa itinerante organizzata dalla Fit Sicilia e dal comitato organizzatore dei 30^ Palermo Ladies Open, che, dopo avere toccato Piazza Castelnuovo, sabato 22 giugno approderà a Monreale: in uno scenario unico, con lo sfondo del Duomo normanno (da quattro anni entrato a far parte della World Heritage List) maestri e ragazzi delle scuole tennis palermitane coinvolgeranno tutti coloro che vorranno avvicinarsi allo sport della racchetta.

Print Friendly, PDF & Email