lunedì, 29 Aprile 2024
spot_img
HomePalermoPalermo, dal 22 agosto i lavori per la messa in sicurezza del...

Palermo, dal 22 agosto i lavori per la messa in sicurezza del sottopasso di via Crispi

Lunedì 22 agosto partiranno i lavori di manutenzione straordinaria degli intonaci delle paratie del sottopasso di via Francesco Crispi per ripristinare decoro e sicurezza di questa infrastruttura

Per garantire la sicurezza delle auto e l’incolumità delle persone che transitano dal sottopasso di via Francesco Crispi, da anni oggetto di gravissimo degrado, verrà avviata, a partire dal 22 agosto, la manutenzione straordinaria degli intonaci delle paratie per ripristinare decoro e sicurezza di questa importante arteria stradale. Pertanto, è stato necessario provvedere a emettere un’ordinanza dell’Ufficio Mobilità del Comune di limitazione alla circolazione veicolare e pedonale per l’esecuzione dei lavori, articolata in quattro fasi temporali per causare il minor impatto alla circolazione stradale. 

I lavori

Dal 22 agosto chiusura totale della corsia lato monte (direzione Cala) per la demolizione dell’intonaco pericolante, alla quale seguirà una chiusura parziale della carreggiata per il ripristino dell’intonaco. L’intervento durerà al massimo 30 giorni. Durante questa fase sarà istituito il divieto di sosta H24 nel tratto compreso tra via Onorato e via San Sebastiano. Terminate le opere lungo la carreggiata lato monte del sottopasso di via Crispi, analoga attività verrà svolta anche lungo l’altra carreggiata lato mare. In questa fase, invece, il divieto di sosta H24 sarà istituito in via Crispi, corsia lato mare, nel tratto compreso tra via Filippo Patti e via Sammuzzo. Nelle due fasi sarà interdetta la sosta nelle corsie laterali delle carreggiate interessate dai lavori. C’è da sottolineare che, dopo una prima fase di chiusura totale di una corsia, mezza carreggiata viene poi riaperta al transito veicolare anche durante i lavori.

Misure di mitigazione

Per limitare il più possibile i disagi alla circolazione dei mezzi, il servizio Mobilità urbana e Trasporto pubblico di massa, di concerto con l’assessore alla Mobilità Maurizio Carta e il sindaco Roberto Lagalla, ha predisposto alcune azioni di mitigazione degli impatti negativi per la circolazione per alleviare il disagio dei cittadini. In particolare, verrà sospesa la Ztl, limitatamente ad alcune strade.

La sospensione della Ztl centrale dalle 8 alle 20 riguarderà via Roma, via Squarcialupo e via Castello. Le limitazioni resteranno in vigore lungo le altre strade all’interno del perimetro, così come resterà attiva la Ztl notturna durante tutto lo svolgimento dei lavori.

L’ordinanza istituisce, inoltre, il divieto di transito dei mezzi pesanti, superiore a 3,5 tonnellate nell’area del cantiere, con obbligo di svolta a destra in uscita dall’area portuale. Verrà istituito un percorso alternativo, mediante il posizionamento di segnaletica, lungo le vie Squarcialupo e Castello.

“Dopo l’installazione della nuova illuminazione, oggi finalmente sono partiti i lavori per la messa in sicurezza e per il decoro del sottopasso di via Crispi. Un plauso all’Amministrazione per aver sbloccato l’iter dopo anni. Avevo portato avanti, da semplice cittadino, questa battaglia contro una delle vergogne di questa città, addirittura già nel maggio 2020, ‘festeggiando’ il primo anno di restringimento della carreggiata. Impegno continuato pochi giorni dopo la mia recente elezione al Consiglio comunale, attenzionando alla giunta la necessità di un intervento in tempi rapidi”. Lo dichiara il capogruppo della Dc Nuova in Consiglio comunale, Domenico Bonanno.

“Sono contento che le battaglie portate avanti negli anni non siano state vane – prosegue – adesso vigileremo affinché la ditta appaltatrice rispetti i termini di completamento dei lavori per limitare i disagi ai cittadini. Che sia questo un primo passo per portare a compimento numerose opere a vantaggio della città dimostrando che con volontà politica, programmazione e attenzione si possano garantire, in tempi certi e rapidi, gli interventi dei quali necessita Palermo per un salto di qualità”.

“Occorre, infine, ragionare d’intento con l’Autorità portuale con l’obiettivo di gestire al meglio i flussi di auto in attesa di imbarco, magari sfruttando anche gli altri varchi di accesso al porto per alleggerire la zona dal traffico nelle ore precedenti alle partenze delle navi. Questo è un tema che ho già sottoposto all’attenzione dell’assessore alla mobilità Carta”, conclude.

CORRELATI

Ultimi inseriti