lunedì, 29 Aprile 2024
spot_img
HomeevidenzaPalermo avvolta dalle fiamme

Palermo avvolta dalle fiamme

Il caldo torrido e il forte vento hanno causato incendi che hanno colpito l'intero territorio isolano

Ancora non è finita ma già si può iniziare a contare gli ingenti danni a case, abitazioni e attività commerciali, causati dagli incendi che hanno colpito Palermo nelle ultime 24 ore.
Le fiamme, alimentate da un caldo torrido e da un vento forte, hanno distrutto tutto ciò che incontravano sul loro cammino.

Le zone più colpite, nel capoluogo siciliano, sono state Borgo Nuovo, Baida, Inserra, Cruillas, Santa Maria di Gesù, Capo Gallo, Mondello, Sferracavallo, Barcarello, Tommaso Natale, Boccadifalco, Poggio Ridente, San Martino, Monreale, Villagrazia, Bellolampo, Altofonte.

Le fiamme hanno avvolto l’intera Sicilia, facendo registrare oltre 90 roghi nelle città e provincie dell’Isola. Per il contenimento del fuoco, sono state impegnate squadre dei vigili del fuoco, della Protezione civile, della Forestale, dei Carabinieri, della Polizia di Stato e municipale, nonché gli immancabili volontari.

Duro colpo anche a tante attività commerciali che sono state colpite dagli incendi. Negozi, ristoranti e bar sono stati completamente distrutti. I danni economici sono ingenti e molti commercianti temono di non potersi riprendere da questa tragedia.

La situazione è drammatica, tanto da spingere il Governatore dell’Isola, Renato Schifani, a dire: “Sono in attesa della relazione da parte della Protezione civile sulla situazione degli incendi in Sicilia in modo da poter dichiarare, già nella seduta della giunta di domani, lo stato di calamità e chiedere al governo nazionale il riconoscimento dello stato di emergenza per l’Isola”.

A Palermo, nel quartiere di Borgo Nuovo un incendio, partito dalla montagna, si è diretto verso le case costringendo le persone che vivono in queste abitazioni a lasciare tutto e a trovare ospitalità da amici o parenti.

Sempre a Palermo, un altro incendio ha bruciato il convento di Santa Maria di Gesù, in cui è custodito il corpo di san Benedetto il Moro, il santo nero co-patrono della città, che morì nel 1589.

A Isola delle Femmine il fuoco ha investito un capannone della concessionaria di auto “Nuova sport car” e distrutti decine di automobili.

Gli incendi hanno anche causato problemi alla viabilità. Le strade sono state chiuse al traffico e molte persone sono rimaste bloccate nelle loro case.

Le autorità sono al lavoro per domare gli incendi e per aiutare le persone che sono state colpite da questa tragedia.

Le cause degli incendi non sono ancora state completamente chiarite, ma si ipotizza che siano stati causati da un cortocircuito elettrico o da un atto vandalico.

Le autorità hanno annunciato che saranno intensificati i controlli per prevenire gli incendi. Inoltre, saranno messe in atto delle misure per aiutare le persone che sono state colpite dagli incendi.

CORRELATI

Ultimi inseriti