lunedì, 29 Aprile 2024
spot_img
Homesociale''Nonni, scriviamo una canzone'', un laboratorio di scrittura di testi per canzoni...

”Nonni, scriviamo una canzone”, un laboratorio di scrittura di testi per canzoni rivolto agli over 60

Nonni, scriviamo una canzone! è il nuovo laboratorio di scrittura di testi per canzoni promosso dall’associazione Rock10elode con il contributo dell’assessorato alla Salute della Regione Sicilia, rivolto agli over 60. A portare a una nuova edizione del progetto è stato indubbiamente il successo riscontrato dalle sue prime versioni, partite durante i periodi di chiusura per emergenza sanitaria e diventate importanti occasioni di socializzazione, sebbene in forma telematica.

L’obiettivo del laboratorio è quello di partire dalla musica che i partecipanti amano e ascoltano, per poi portare gli stessi a sperimentare con le parole e a scrivere una canzone tutta loro. Si condivideranno nuovi ascolti sulla base dei gusti esposti dai partecipanti, per confrontare e apprendere gli stili di scrittura contemporanei e passati, e si passerà infine all’esposizione delle principali tecniche di composizione di un testo, attraverso sperimentazioni ed esercizi pratici che porteranno i partecipanti, a conclusione del percorso, a scrivere testi o a firmare un loro brano.

Nonni, scriviamo una canzone! si svolgerà stavolta in presenza – nel pieno rispetto della normativa e dei protocolli volti al contenimento della pandemia da Covid-19 – nella sede di Xinergie, il coworking di piazza Sant’Anna, 3.

La partecipazione è completamente gratuita, previa iscrizione in qualità di socio a Rock10elode. Per prendere parte al laboratorio di scrittura basterà compilare il modulo disponibile al link https://bit.ly/3ASXNf9 entro e non oltre domenica 31 ottobre.

Il laboratorio si articolerà in 10 incontri settimanali da 2 ore ciascuno – ogni giovedì e sabato – a partire da giovedì 11 novembre. Il progetto si concluderà a dicembre con un concerto in cui saranno eseguiti i brani realizzati durante il laboratorio.

«Le prime edizioni di Nonno, scrivi una canzone! ci hanno portato molto vicini agli over 60 – racconta Gianni Zichichi, presidente dell’associazione Rock10elode e ideatore dell’iniziativa – in una forma moderna, sicura e stimolante, soprattutto per chi è già un appassionato di musica. Quasi tutti hanno proseguito autonomamente o in collaborazione con gli altri partecipanti le attività iniziate durante gli incontri, e il laboratorio ha ricevuto anche l’attenzione di radio nazionali e programmi di intrattenimento grazie all’offerta che propone. C’è tanta voglia di imparare e di riempire le giornate con la bellezza di un brano da condividere tutti insieme, un testo da analizzare o scrivere insieme a esperti del settore».

Per partecipare al laboratorio non serve alcuna competenza in ambito musicale o compositivo. Requisiti fondamentali restano invece interesse, entusiasmo e curiosità. Per ulteriori informazioni basterà inviare un’e-mail all’indirizzo rock10elode@gmail.com.

CORRELATI

Ultimi inseriti