domenica, 28 Aprile 2024
spot_img
HomeSpazio BrassNino Buonocore in ''Jazz Live'': per Brass extra eventi il quartetto al...

Nino Buonocore in ”Jazz Live”: per Brass extra eventi il quartetto al Real Teatro Santa Cecilia

Nino Buonocore in “Jazz Live”. Per Brass extra Eventi in quartetto al Real Teatro Santa Cecilia di Palermo, appuntamento venerdì 26 e sabato 27 gennaio alle ore 19.00 e 21.30

Nino Buonocore, artista che ha scritto pagine importanti della musica leggera italiana dagli anni ’80 in poi, rivisita il suo repertorio in chiave jazz con una band d’eccezione per Brass extra Eventi. Appuntamento con doppio turno al Real Teatro Santa Cecilia venerdì 26 e sabato 27 gennaio alle ore 19.00 e 21.30.

Uno stile davvero unico che condensa tutto il suo bagaglio di esperienze maturate con grandi musicisti provenienti da ogni genere musicale, che porta il meglio della sua musica, riletta in chiave jazzistica grazie all’apporto di ottimi musicisti e speciali ospiti, in questo nuovo ed interessante progetto.

 Il quartetto è formato da Nino Buonocore alla chitarra e alla voce, Pino Tafuto al pianoforte, Antonio De Luise al contrabbasso e Amedeo Ariano alla batteria.

Questo nuovo progetto è stato anche registrato, il 27 febbraio 2020 a Roma presso l’Auditorium Parco della Musica, per il primo “disco live” in 40 anni di carriera. Il jazz in qualche modo ha sempre caratterizzato un pò le sue composizioni fin dall’incontro con Chet Baker, icona jazzistica di fama mondiale chiamata a collaborare nella realizzazione di “Una città tra le mani”, album del 1988. Autore, produttore e arrangiatore, Nino Buonocore ha contribuito, tra le altre cose, alla realizzazione del primo album degli Avion Travel. Rimane fondamentale per la sua ricerca, la collaborazione con musicisti dell’area Steelydaniana, quali Bernard Pretty Purdie, Anthony Jackson, Chuck Rainey ed altri come Tony Levin, Paulinho Da Costa e Gregg Bissonette. Da queste session in studio nasceranno “Sabato, domenica e lunedì” del 1990 e “La naturale incertezza del vivere” del 1992. Realizzerà in seguito “Libero passeggero” nel 2004 e “Segnali di umana presenza” nel 2013. Brani di repertorio quali “Scrivimi”, “Rosanna” (Sanremo 1987) e “Abitudini” solo per citarne alcuni, ormai divenuti classici della musica italiana, vengono riarrangiati e impreziositi dalle improvvisazioni solistiche e dalle divagazioni più libere del jazz.

Info acquisto biglietti su Nino Buonocore “Jazz Live”

CORRELATI

Ultimi inseriti