lunedì, 29 Aprile 2024
spot_img
HomesocialeNicolò Renna il musicista palermitano che ha composto la colonna sonora del...

Nicolò Renna il musicista palermitano che ha composto la colonna sonora del film “L’ultimo sorriso”

C’è chi la musica l’ascolta e chi invece la compone e vive per essa. Quest’ultimo è il caso di Nicolò Renna, un “ragazzone” palermitano classe ’81 che sin da bambino ha capito che la musica è la sua ragione di vita. Diplomato in chitarra classica al Conservatorio “Bellini” di Palermo, ha conseguito la Laurea in Didattica della Musica e un Master Universitario in Tecnologie Informatiche applicate alla Musica. Renna, oggi, si divide tra l’insegnamento, infatti è docente di ruolo presso l’Educandato Statale Maria Adelaide di Palermo, e la composizione.

Al suo attivo vanta prestigiose collaborazioni con Peppe Servillo degli Avion Travel e Tosca oltre quelle, come tournista live, in progetti d’orchestra,musica da camera e ensemble etnojazz. Ha partecipato alla realizzazione dei dischi di compositori e cantautori siciliani fra cui Ruggiero Mascellino, Maurizio Curcio, Guido Politi e Antoine Michel.

Nel 2015 pubblica, sul canale youtube dell’etichetta americana Candyrat Records, il suo primo videoclip “Breathing”, una composizione originale per sola chitarra classica in cui le influenze e le sonorità celtiche si mischiano con dei ritmi tipicamente afro grazie alla tecnica percussiva sulla chitarra. Il video conquista gli Stati Uniti e riscuote un notevole successo sul web superando le 150.000 visualizzazioni.

Sempre nel 2015, Renna incontra Sergio Quartana e Linda Ferrante, rispettivamente l’ideatore e la giovane regista, dell’etichetta indipendente “Cosmo Cinematografica” del docufilm “L’ultimo sorriso” che racconta la vita dell’uomo Don Pino Puglisi, interpretato dall’attore Paride Benassai. Così, la Ferrante e Quartana fanno vedere il film al compositore palermitano e gli propongono di realizzare la colonna sonora.

“Vedere le riprese del docufilm – ha raccontato al GCPress il compositore – ha scatenato in me dei ricordi importanti della mia adolescenza, ad esempio la frequentazione della Chiesa di S.Teresa del mio quartiere a Palermo dove ho imparato le regole di base della convivenza in un gruppo, dove è scattato il mio primo approccio alla musica, inizialmente con il canto e subito dopo con la chitarra, dove ho fatto anche il chierichetto; aver rivissuto questi momenti della mia vita tramite le immagini del docufilm L’Ultimo Sorriso è stato motivo di grande ispirazione per la realizzazione della colonna sonora”.

“Il ricordo che conservo di Padre Puglisi – continua Nicolò Renna – è quello di un uomo sereno e pieno d’amore per i progetti che cercava di portare avanti con ‘grande coraggio’; è stato per tutti noi un grande esempio di umiltà, legalità, integrazione sociale e rivalutazione del territorio palermitano. Un uomo che lasciato un segno profondo nella nostra coscienza”.

Per realizzare la Soundtrack del docufilm Renna ha coinvolto i suoi amici e professionisti della musica “Room Quartet”, quartetto di musica strumentale composto oltre che dal compositore alla chitarra, da Giuseppe Fantauzzo al violino, da Angelo La Porta all’oboe e da Gaspare Renna alle percussioni.

Infine, abbiamo chiesto al compositore quali sono i progetti futuri: “Attualmente sto ultimando le registrazioni del mio disco solista, che conterrà brani originali di mia composizione, e qualche brano di noti autori riarrangiato. Questo progetto solista per chitarra mi ha già portato a Roma il 4 febbraio scorso, per un concerto live che ho tenuto nella Chiesa di S.Eligio, per conto della prestigiosa Associazione Chitarra In di Gabriele Curciotti e Massimo Di Coste. Il prossimo 23 aprile, presenterò all’Auditorium Rai di Palermo il mio progetto solista e con il ‘Room Quartet’ stiamo progettando la realizzazione del nostro primo cd”.

CORRELATI

Ultimi inseriti