giovedì, 25 Aprile 2024
spot_img
HomearteMostre. Si inaugura la seconda tappa di "Faccia(ta) di Sicilia”

Mostre. Si inaugura la seconda tappa di “Faccia(ta) di Sicilia”

Si inaugura alle 11.30 di domenica 18 dicembre alla Torre di Federico II, in via Torre Federico, a Enna, la seconda tappa di “Faccia(ta) di Sicilia”, mostra che prende il titolo dal concorso fotografico promosso dall’associazione “neu[nòi]-spazio al lavoro”.

Dopo il successo di Palermo dove sono stati esposti i nove dittici in gara – che portano le firme di Biagio Salerno, Stefano Biserni, Silvia Catalfamo, Gloria Oddo e Antonio Messina (quest’ultimo risultato il vincitore del concorso) – ora la mostra si sposta per continuare a narrare la Sicilia, collegando i ritratti di siciliani contemporanei – le cui caratteristiche possono riferirsi a dominazioni passate – con architetture dello stesso periodo storico. Ogni partecipante ha, infatti, scelto di raccontare i periodi storici proposti dal bando attraverso un dittico.

All’inaugurazione, domenica mattina, saranno presenti in tanti. Dopo i saluti, che verranno portati da Paolo Di Venti, assessore ai Beni e Spazi Culturali del Comune di Enna, si entrerà nel vivo del progetto e a parlarne saranno: Giorgio Faraci, il suo curatore, ma anche presidente del Centro Sociale “Don Milani”; Paola La Scala, l’altra curatrice di questo viaggio, associazione “neu [nòi] – spazio al lavoro”; Cettina Rosso, presidente “Casa d’Europa” di Enna; Nietta Bruno, capo delegazione FAI Enna.

La mostra sarà visitabile fino all’8 Gennaio 2017, tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17. A renderla possibile è stata la collaborazione tra neu[nòi] e il Centro Sociale “Don Milani”, ma anche la partecipazione di sponsor come: Rotaract Club Palermo Sud, Rotaract Club Palermo Ovest, Rotaract Club Palermo Monreale, Planeta e Fotograph Stampatori Digitali.

CORRELATI

Ultimi inseriti