giovedì, 25 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiMondello, il fascino del liberty della Palermo balneare in un nuovo tour...

Mondello, il fascino del liberty della Palermo balneare in un nuovo tour serale

Mondello: Il fascino liberty della Palermo balneare è la nuova passeggiata guidata serale a cura di In Itinere in programma giovedì 26 giugno, dalle ore 20:15.

Un itinerario inedito nel cuore liberty della Palermo disegnata “en plain air” se così possiamo intenderla, affacciata su uno scorcio di golfo che ancora oggi racconta la bellezza se pur con la decadenza dei tempi.
Villini e giardini popolano lo scenario con uno stile e una concezione che divenne impulso a guardare l’edilizia come luogo di residenza moderno e ideale, di villeggiatura nel comfort e nell’eleganza.

Immersi in uno scenario costruito da architetti e urbanisti che ne fecero un gioiello unico nel suo genere, i geniali ideatori e artefici della costruzione che lavorarono tra la fine dell’ottocento e i primi del secolo successivo furono: Pietro Scibilia, Giuseppe Vittorio Ugo, Antonino Lo Bianco, Ernesto Basile, Caronia Roberti. Nomi che rimangono scolpiti tra queste mura e tra la leggerezza dei moduli abitativi che, diversi uno dall’altro, colorano ancora oggi i viali di questa borgata marinara cittadina, il cui simbolo è lo stabilimento balneare recentemente restaurato che è la cartolina del golfo.

Mondello e il suo charme ancora oggi ben visibile nelle forme e nei colori, nelle architetture leggiadre, nei decori floreali e nei fregi che inneggiano ad una leggerezza naturale.
Un percorso estetico che si snoderà tra le facciate impreziosite da ringhiere e decori in ferro battuto, ispirazioni di artisti e artigiani di un’arte e di un ingegno che ha i nomi di Gregorietti e Ducrot.

NOTE ITINERARIO

Appuntamento di fronte lo Stabilimento balneare Charleston
Durata complessiva 1,30 con soste
Itinerario facile, condotto da guida autorizzata con audio guida amplificata.
Possibilità di accesso con i mezzi dalla parallela del lungomare (nuovamente pedonalizzato) e parcheggio in zona
Degustazione
Quota di adesione €10 – €5
Prenotazione obbligatoria fino a raggiungimento numero consentito
Contatti: 3936655232 – info_initinere@libero.it

CORRELATI

Ultimi inseriti