lunedì, 29 Aprile 2024
spot_img
HomeculturaMemorial Salvo D'Aquisto. Oltre mille atleti, trionfano Bibi Hamad e Barbara Bennici...

Memorial Salvo D’Aquisto. Oltre mille atleti, trionfano Bibi Hamad e Barbara Bennici – FOTO

dsc_3965-ninniricottaphotoPalermo, 25.09.2016 – 1200, questo è il numero degli atleti che si sono iscritti e hanno gareggiato, questa mattina, al 7° Memorial Salvo D’Acquisto, la gara podistica che si è svolta lungo il percorso di 2,5 km ripetuto per 4 giri, valida come Campionato Regionale Individuale e di Società Master, prova del 22° Grand Prix di Corsa Senior/Master Individuale e di Società M&F, e prova challenger del BioRace 2016.  Il circuito si è snodato lungo la via della Libertà con partenza all’altezza di piazza Mordini, giro di piazza Castelnuovo, ritorno su via della Libertà, giro di boa in via Notarbartolo e arrivo in via della Libertà – Piazza Mordini.

dsc_3926-ninniricottaphotoPrima della partenza, la banda dei Carabinieri ha eseguito l’inno di Mameli per ricordare il gesto eroico del Vice Brigadiere dell’Arma Salvo D’Acquisto che il 23 settembre del 1943, durante la seconda guerra mondiale, sacrificò la propria vita per salvare un gruppo di civili durante un rastrellamento delle truppe nazista.

dsc_4087-ninniricottaphotoAl marocchino Bibi Hamad (Universitas Palermo) sono bastati 31’51” per essere il primo a tagliare il traguardo della 10km replicando il successo dello scorso anno. Secondo posto, con un distacco di 31 secondi, per il siracusano Giovanni Cavallo (Podistica Messina). Gradino più basso del podio per Filippo Lo Piccolo (Good Race Team) con il tempo di 32’56”.

Per le donne ha trionfato la 34enne palermitana Barbara Bennici (Fiamma Rossa Palermo) che ha tagliato il traguardo in 38’41”. Secondo posto per la campionessa europea di mezza maratona Tatiana Betta (Podistica Messina) che ha fermato il cronometro a 39’09. Terzo posto per Laura Speziale (Sport Nuovi Eventi Sicilia) con il tempo di 40’27.

Conclusa la gara, un ricco buffet a base di street food è stato offerto agli atleti dagli sponsor.
dsc_3974-ninniricottaphotoStarter della gara il sindaco Leoluca Orlando che ha dichiarato: “Siamo qui per ricordare il sacrifico di Salvo D’Acquisto ma anche per testimoniare che questa manifestazione è un atto d’amore verso la città e verso lo sport.” Orlando a GCPress ha, inoltre, dichiarato: “Da ieri Palermo ospita tantissima gente e questo significa che la nostra è una città di grande attrazione. Siamo orgogliosi di averla resa attraente.

Sono stata coinvolta dall’organizzazione – ha detto la consigliera comunale Giusi Scafidie ho dato il mio contributo in qualità di presidente della quarta commissione consiliare Sanità e Politiche sociali. L’amministrazione comunale si sta adoperando per consentire ai palermitani di potere vivere la propria città e dopo quattro anni di lavoro stiamo iniziando a concretizzare l’operato. L’evento di oggi, che ha visto la partecipazione di oltre un migliaio di atleti e di altrettanti appassionati e curiosi, è l’ennesimo esempio che Palermo deve essere restituita ai cittadini e allo sport, essendo quest’ultimo sinonimo di salute.

dsc_3968-ninniricottaphotoTiziana Zappulla, una delle organizzatrici dell’evento, ha dichiarato a GCPress:”Vedere 1200 atleti alla partenza è una forte emozione. Siamo soddisfatti che questo circuito Bio Race sia stato omologato all’interno del circuito nazionale. La riuscita dell’evento è anche un segnale che Palermo è una città che ha bisogno di grandi iniziative, non solo sportive. Il mio compito è stato quello di coinvolgere il più possibile sponsor e figure istituzionali in un progetto finalizzato al benessere fisico ma anche alla città. La manifestazione ha un grande riscontro di pubblico è la gara è stata trasmessa in diretta dal canale televisivo Feel Rouge e anche da NewYork tv.”

Grande entusiasmo per questa settima edizione del Memorial – ha dichiarato Salvatore Sanzone, Direttore del Centro Studi Salvatore D’Acquisto, la Onlus che ha organizzato l’evento -. Ogni anno vediamo crescere il numero dei partecipanti e al di là dell’evento sportivo vogliamo ricordare il gesto eroico del carabiniere e testimoniare i valori del Centro D’Acquisto ovvero lo stare insieme e la legalità. Palermo è una città che ha bisogno di una maggiore attenzione proprio rispetto questi valori. La presenza di tanti atleti senza alcuna finalità di lucro è l’emblema del piacere di condividere l’amore per lo sport e per la socializzazione nel rispetto della lealtà e della legalitàIl Centro ha l’ambizione di essere presente nel campo della solidarietà e della formazione. Anni fa,  ci è stato assegnato un bene confiscato alla mafia in via Principe di Belmonte dove abbiamo costituito la nostra sede e abbiamo realizzato un museo dedicato all’Arma dei Carabinieri. In questo spazio svolgiamo attività di formazione e d’incontro per congressi e presentazione di libri e diamo anche la possibilità ad altre associazioni di usufruirne.

Nella gara di oggi, sono stati assegnati i titoli regionali individuali e a squadre:

DONNE: SF 35 Sebastiana Bono (Podistica Messina), SF40 Laura Speziale (Sport Nuovi Eventi Sicilia), SF45 Tatiana Betta (Podistica Messina), SF50 Lucia Calafiore (ASD Pol. Placeolum), Elena Plantera(SAL Catania), Maria Clara Minagra (Fiamma Rossa Palermo), SF65 Rosaria Lanza (Atletica Lentini).

UOMINI: SM35 Bibi Hamad (Universitas Palermo), SM40 Salvatore Geraci (Barrafranca Running), SM45 Alberto Fieramosca (Marathon Club Sciacca), SM50 (Carlo Filiberto (Universitas Palermo), SM55 Angelo Falletta (Fiamma Rossa Palermo), SM60 Giovasnni Tavano (Marathon Club Taormina), SM65 Vincenzo Montalto (Marathon Monreale), SM70 Antonino Russo (Pol. Atl. Bagheria), SM75 Badagliacca Giovanni (Marathon Monreasle), SM80 Sebastiano Caldarella (Marathon >Club Avola).

SOCIETA’ FEMMINILI: 1) Podistica Messina, 2) Sport Nuovi Eventi Sicilia, 3) Atletica Sicilia.

SOCIETA’ MASCHILI: 1) Universitas Paslermo, 2) Podistica Messina, 3) Trinacria Palermo.

CORRELATI

Ultimi inseriti