lunedì, 29 Aprile 2024
spot_img
HomeSpazio BrassManuel Agnelli, leader degli Afterhours, in scena al Teatro di Verdura con...

Manuel Agnelli, leader degli Afterhours, in scena al Teatro di Verdura con l’Orchestra Jazz Siciliana

Appuntamento l'1 luglio, ore 21.30 Teatro di Verdura, ecco anche il programma della giornata nel centro storico di Palermo col Jazz Village

Manuel Agnelli in scena al Sicilia Jazz Festival 2023 per la nona giornata del Festival in corso al Teatro di Verdura dove domani, sabato 1 luglio, alle ore 21.30, avrà luogo lo spettacolo di Manuel Agnelli accompagnato dall’Orchestra Jazz Siciliana diretta dal M° Domenico Riina con gli arrangiamenti dei Maestri Vito Giordano, Antonino Pedone e Domenico Riina.

Ecco l’elenco brani e arrangiatori

VITO GIORDANO produzione di 3 arrangiamenti

1.      QUELLO CHE NON C’È (Afterhours)

2.     MILANO CON LA PESTE (M. Agnelli)

3.     LAZARUS (David Bowie)- arrangiato a quattro mani con lo studente del M° Giordano al Conservatorio Scarlatti, Riccardo Salvatore.

ANTONINO PEDONE, produzione di 5 arrangiamenti

1.      AMA IL PROSSIMO TUO COME TE STESSO (M. Agnelli)

2.     VARANASI BABY (Afterhours)

3.     SE IO FOSSI IL GIUDICE (Afterhours)

4.     LO SPOSO SULLA TORTA (M. Agnelli)

5.     TRA MILLE ANNI, MILLE ANNI FA (M. Agnelli)

DOMENICO RIINA, produzione di 7 arrangiamenti:

1.      LA PROFONDITÀ DEGLI ABISSI (M. Agnelli)

2.     L’ODORE DELLA GIACCA DI MIO PADRE (M. Agnelli)

3.     MALE DI MIELE (M. Agnelli)

4.     MUSA DI NESSUNO (Afterhours)

5.     PAM PUM PAM (M. Agnelli)

6.     SHIPBUILDING (Elvis Costello)

7.      WHERE ARE WE NOW (David Bowie)

L’autunno, l’inverno e la primavera di Manuel Agnelli sono state stagioni dense di eventi e ricche di soddisfazioni. Innanzitutto per la pubblicazione dell’apprezzato album Ama il prossimo tuo come te stesso, il primo da solista (il cui primo singolo estratto, La profondità degli abissi, colonna sonora del film Diabolik, è stato premiato con un Nastro D’Argento e con un David di Donatello); successivamente per il suo debutto a teatro con l’opera rock Lazarus, geniale e visionaria creazione di David Bowie, in cui interpreta il ruolo del protagonista Newton. Con l’arrivo dell’estate, si prepara a tornare nella dimensione che gli è più congeniale: quella dal vivo.

Programma Jazz Village | 1 luglio

Real Teatro Santa Cecilia

Ore 18.00

MIMMO CAFIERO OPEN BAND – Real Teatro Santa Cecilia

Mimmo Cafiero da parecchi anni arrangia e compone, e dedica i suoi progetti alla Sicilia, parlando di amore e sacrificio tra il tenero e l’amaro.La musica contenuta nei suoi CD “Triangles” (1996), “Plays Sicilian Songs” (2001), e “Vitti ‘na Strada” (2008) è così: si sente la passione inesauribile, vertiginosa e pregnante per la vita e la musica e c’è lo sforzo di cambiare le cose, magari solo grazie ad una canzone. La particolarità della sua musica è incentrata sulla esposizione di semplici melodie attraverso giochi ritmici e poliritmici dai quali scaturiscono atmosfere sempre accattivanti, che offrono agli ascoltatori momenti costantemente imprevedibili, ricchi di mediterraneità, alla ricerca di nuovi linguaggi, nel rispetto comunque delle tradizioni.

Stefano D’Anna – tenor sax
Giuseppe Mirabella – electric guitar
Sam Mortellaro – piano
Gabrio Bevilacqua – bass
Mimmo Cafiero – drums

ANDREA SAMPINO TRIO – ore 20.00

Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo

Progetto di composizioni originali e standards americani.

Andrea Sampino – piano
Marco Gaudio – basso
Gaspare La Sala – batteria

GENDER QUARTET – SPECIAL GUEST CRISTIANA VERARDO – ore 22.00

Il quartetto suonerà pezzi propri e standard del cantautorato italiano, della tradizione brasiliana e del jazz. La forza del suono risiede nell’unione di intenti di quattro donne, tutte musiciste e cantanti. I pezzi standard saranno rivisitati e riarmonizzati quindi a più voci.

Federica Foscari – voce

Cristiana Verardo – chitarra e voce

Manuela Ciunna – chitarra e voce

Arabella Rustico – contrabbasso e voce

SPASIMO | Ore 18.00

Simona Daniele Antongiulio Foti

Un viaggio nel modno jazz da New York all’Italia.

TONI PISCOPO & MONICA CRIVELLO QUARTET “BROADWAY COLLECTION” – ore 20.00

Il quintetto propone un concerto jazz su brani popolari americani della tradizione di Broadway che hanno fatto la storia di un’epoca, basti pensare alla celebre Cheek to Cheek scritta da I. Berlin nel ’35 ed anche temi come the Lady is a tramp di R. Rodgers o la sempreverde Over the rainbow di H. Harlen. Il concerto ha anche una forte valenza culturale, poiché rivaluta le canzoni che rappresentano uno dei più raffinati contributi culturali dell’America al mondo intero.

Toni Piscopo – voce

Monica Crivello – voce

Giovanni Conte – pianoforte

Riccardo Lo Bue – contrabbasso

Fabrizio Giambanco – batteria

CARMELO VENUTO QUARTET “ORIZZONTE” – ore 22.00

“Orizzonte” è il primo album da leader del chitarrista e compositore Carmelo Venuto, edito per la GleAM Records. Con questo album il musicista catanese cerca il punto d’incontro tra le sue radici e la ricerca di sound jazzistico moderno e originale, esplorando l’armonia modale e l’interplay. Per il viaggio sceglie come compagni tre grandi musicisti e amici, tutti siciliani: Rosario Di Leo al pianoforte, Riccardo Grosso al contrabbasso, Giuseppe Tringali alla batteria.

Carmelo Venuto – chitarra
Rosario Di Leo – piano
Riccardo Grosso – contrabbasso
Peppe Tringali – batteria

PALAZZO STERI | Ore 19.00

Alessandro Presti Quartet

AIDA SATTA FLORES & PETER WEGELE “STORIE DI JAZZ: SUONO TRA L’INDACO E IL TUONO” – Cortile di Palazzo Steri h21.15

Quando l’arte pura e la musica libera s’incontrano sanno scrivere “Storie” che avvicinano i popoli. La cantautrice Siciliana e il maestro Tedesco si sono conosciuti alla VI edizione del Festival Internazionale Documentaria, nel 2021, ai Cantieri Culturali della Zisa.

Durante il tributo al cinema di Lotte Reiniger, pioniera delle silhouette animate, il 12 novembre 2021 al Cinema De Seta, il M° Peter Wegele ha diretto un ensemble del Conservatorio di musica A. Scarlatti, musicando dal vivo alcuni cortometraggi della regista Tedesca. Tra i due artisti nasce un’intensa intesa musicale e intellettuale, malgrado la lontananza geografica: scambio di CD, mesi di “doni musicali” reciproci e messaggi, muniti di Google translate, notti Tedesche a comporre musiche, notti Siciliane a scriver testi, cercando di confrontarsi e mescolarsi in un unicum originale, creando un inedito mix ove le sonorità jazz incontrano la canzone d’autore. Il primo vagito di quello che diventerà un inedito progetto discografico Sicilia-Germania ha risuonato nella splendida cornice del Real Teatro S. Cecilia – Palermo, il 7 giugno 2022: se, come sostiene Aida, la “Canzone d’Autore” è femmina e il “Jazz” è maschio, il loro intreccio e ricamo ha il sapore d’uno sposalizio felice e prolifico. Il 10 agosto 2022 hanno replicato nel Cortile di Pietra – Palazzo di Città di Avola, e il 29 ottobre 2022 al teatro Hinterhall di Monaco di Baviera, con grande coinvolgimento del pubblico Tedesco che ha già soprannominato Aida “Paola Contessa” per quella somiglianza al mondo poetico, visionario e musicale di Paolo Conte. Il progetto “Storie” di Wegele e Sagner è un omaggio alla Sicilia, alla sua ricca cultura che ha ispirato i due musicisti tedeschi, come ha sempre fatto con le generazioni precedenti: ricordiamo l’innamoramento di Goethe per la terra di Sicilia, che definì “la chiave di tutto”. L’inedito nuovo concerto “Storie in jazz: suono tra l’indaco e il tuono” che vede la Satta Flores immersa nelle sonorità jazz di Wegele, ha una formazione insolita con alcuni fiati della banda di Avola su un tappeto di ritmi latinoamericani. Il progetto internazionale è un crossover di stili: la cultura classica è giustapposta a elementi jazz e a libere improvvisazioni. Il concerto è anche una dedica a Lelio Giannetto che ha messo la sua impronta musicale nella produzione del CD “Storie” dell’ensemble Wegele-Sagner.

Aida Satta Flores – testi e voce

Peter Wegele – pianoforte e direzione musicale

Julia Massaro – violino

Damiano D’Amico – contrabbasso

Sergio Calì – batteria e percussioni

Fabio Tiralongo, Adalgisa Poidomani, Marco Caruso, Alessandro Presti –  fiati (flauto, clarinetti, sassofoni, tromba) 

Teodolindo Edmondo Negri – chitarra

PALAZZO BUTERA

GIORGIA PANASCI & CARLA RESTIVO “INTER SIDERA VERSOR” ARPA E SAX – Palazzo Butera – ore 20.00

Inter Sidera Versor è un viaggio sonoro tra contrasti e assonanze, tra armonie inaspettate e colori celesti, composto da Carla Restivo.Il concerto, che vedrà protagoniste Carla Restivo e Giorgia Panasci, due “stelle” del panorama artistico nazionale e maestranze artistiche siciliane, ambedue palermitane, si intitola significativamente “Inter Sidera Versor” dal latino “Viaggio verso le stelle”. Le artiste condurranno il pubblico in un viaggio sonoro nell’universo, attraverso effetti sonori, melodie e armonie celesti richiamando suoni mai sentiti che toccheranno corde della propria anima. A fondersi con i sassofoni di Carla Restivo sarà l’arpa elettrica di Giorgia Panasci.

Carla Restivo – sassofoni

Giorgia Panasci – arpa elettrica.

Info programma e biglietteria www.siciliajazzfestival.com, www.blueticket.it

CORRELATI

Ultimi inseriti