lunedì, 29 Aprile 2024
spot_img
HomeculturaL'Orto Botanico ospita l'Earth Day

L'Orto Botanico ospita l'Earth Day

Palermo, 20.4.2014 – In occasione della 44^ Giornata Mondiale della Terra, la manifestazione annuale che promuove la salvaguardia del Pianeta, il 26 e 27 aprile l’Orto Botanico di Via Lincoln a Palermo ospiterà l’Earth Day, promossa dall’associazione Fuori Orario Production in collaborazione con Earth Day Italia ed il Comune di Palermo, ed avrà come tema principale le “Green Cities” . Due giorni fitti di appuntamenti che si svolgeranno dalle 10 alle 19 con orario continuato e con ingresso al costo simbolico di un euro: show, laboratori, visite guidate della città e all’Orto Botanico, lezioni di nordic walking. Ad aprire l’evento una serie di incontri presso l’Aula Lanza durante i quali verranno trattati i temi della raccolta differenziata, di illuminazione integrata a led nelle green cities, di sprechi alimentari, di design autoprodotto e sostenibile. Sono previste lezioni gratuite di nordic walking, l’attività sportiva di origine finlandese che consiste in una camminata all’aria aperta utilizzando dei bastoncini che servono da spinta e non da appoggio. Previsti, inoltre, passeggiate urbane e laboratori didattici per i più piccoli Nel pomeriggio, proiezioni di documentari, lezioni gratuite di yoga ed un workshop interattivo, per adulti e bambini, sulle fasi di sviluppo di un orto. Domenica, appuntamento alle 10,30 a Piazza Ruggero Settimo per la “biciclettata cittadina”, organizzata dal Coordinamento Palermo Ciclabile – FIAB, con arrivo all’Orto Botanico.
Alle 11 verrà presentato il progetto TRIBEWANTED – costruiamo eco-comunità per turismo sostenibile. Nel pomeriggio, presso l’Aula Lanza, proiezione di film e documentari.
Alle 17, “I giardini e il mare di Palermo nelle pagine degli scrittori”, passeggiata letteraria che attraversa l’Orto Botanico, Villa Giulia e il prato a mare del Foro Italico, sulle orme degli scrittori arrivati in Sicilia dal Settecento fino ai giorni nostri. Durata prevista della passeggiata 100 minuti circa; costo 6 euro a persona.
Ninni Ricotta

CORRELATI

Ultimi inseriti