sabato, 27 Aprile 2024
spot_img
HomearteLo scrittore Gaetano Basile presenta il libro “La dieta dei pupi siciliani”...

Lo scrittore Gaetano Basile presenta il libro “La dieta dei pupi siciliani” di Fabrizio Melfa

Un medico estetico e specialista in Scienza dell’Alimentazione e uno storico esperto di tradizioni locali, accomunati dalla passione per la scrittura e la divulgazione di argomenti legati all’enogastronomia, si incontrano per conversare in uno dei poli culturali indipendenti più autorevoli di Palermo, la libreria Modusvivendi.

L’appuntamento si terrà il prossimo giovedì 4 maggio, quando il medico termitano Fabrizio Melfa e il giornalista e scrittore palermitano Gaetano Basile converseranno con il pubblico presso gli spazi della libreria, in via Quintino Sella 79 : l’occasione è data dalla presentazione del libro “La dieta dei pupi siciliani”, prodotto da EdizioniMediaging nell’ambito della collana “Avanti nel passato”.

La fortunata opera, in libreria dal dicembre scorso, ha incuriosito lettori comuni ed addetti ai lavori a partire dal titolo ed è stata scritta dal dottore Melfa con l’obiettivo di fare luce sulla differenza tra alimentazione e nutrizione, l’industrializzazione del cibo e le contraddizioni racchiuse negli stili di vita contemporanei.

Un invito a praticare scelte salutari, reagendo alle pressioni esercitate dal marketing per migliorare la qualità della vita riscoprendo il valore della dieta mediterranea che ha suscitato l’interesse di Basile, il cui impegno a favore della promozione della tradizione e delle ricette della cucina siciliana è ben noto.

Ad introdurre i due protagonisti del pomeriggio culturale sarà la giornalista Marianna La Barbera; previsti gli interventi dell’architetto Dario Gianuario, che ha illustrato il libro reinterpretando i pupi a fumetti, e dello chef Gaetano Billeci, autore delle ricette presenti nel volume.

L’iniziativa si terrà a partire dalle 18:30; l’ingresso è libero.

A conclusione dell’incontro, gli ospiti potranno degustare prodotti tipici siciliani dell’azienda Upanaru – Best Sicily Food , accompagnati da vini isolani.

CORRELATI

Ultimi inseriti