domenica, 28 Aprile 2024
spot_img
Homecultura“L’agosto Blufese” riporta la gente dei comuni madonita tra le strade dei...

“L’agosto Blufese” riporta la gente dei comuni madonita tra le strade dei quartieri di Blufi.

A Blufi, chiusa la parentesi della 1^ sagra del Finocchietto, per il comune che si trova su un colle del versante meridionale delle Madonie continuano i festeggiamenti per l’”Agosto Blufese”.

La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco di Blufi con il patrocinio del Comune madonita, ha avuto inizio il 25 e 26 luglio con la festa di San Giuseppe e Sacro Cuore e sta regalando ai blufesi 30 intensi giorni tra pellegrinaggi, come quello al Santuario della Madonna dell’Olio, tornei vari, esibizioni teatrali e canori, balli, musiche folkloristiche e le degustazioni dei prodotti locali con grandi e invitanti grigliate.

Immancabile e indispensabile la partecipazione all’organizzazione dell’evento della Consulta Giovanile Blufese, dell’ASD Malpasso, della Confraternita Feste Riunite Blufi del Comitato San Giuseppe Sacro Cuore Ferrarello e dell’Associazione Maria SS. Dell’Olio.

Ma il programma dell’”Agosto Blufese” prevede anche una festa dentro la festa. Infatti nel caldo mese estivo si sta svolgendo la prima edizione dei “Quartieri in festa” che, per gli organizzatori, nasce per far rivivere da protagonisti, almeno un giorno l’anno, i quartieri storici del comune e le frazioni più grandi in modo da renderli festosi e popolosi come lo erano negli anni passati e far si che i giovani residenti possano sempre più sviluppare il senso di appartenenza al proprio quartiere.

Ogni quartiere affida alla persona più anziana, o più rappresentativa, le “chiavi do quartiri” – le chiavi del quartiere ndr -. Il possessore delle chiavi, il giorno dei festeggiamenti, invita gli anziani degli altri quartiere e, tagliando il nastro d’ingresso, da inizio alla festa.

Niente grandi eventi ma semplicemente il piacere di bere un bicchiere di vino, passare una serata in compagnia e passeggiare nelle viuzze dei quartieri oramai quasi spopolati.

“Quartieri in festa” ha già coinvolto i quartieri di Malpasso, Vizzini-Conigli, Nero e Ferrarello. I prossimi appuntamenti, che concluderanno la prima edizione dell’evento nell’evento, saranno il 29 agosto ai Macelli e il 3 settembre ai Vaccarelli.

L’edizione 2015 dell’”Agosto Blufese” chiuderà i battenti il 12 settembre con la giornata in mountain bike.

CORRELATI

Ultimi inseriti