mercoledì, 19 Giugno 2024
spot_img
HomeappuntamentiL'affacciata sul golfo. Dalla sciurera a Sant'Erasmo: il nuovo tour a Palermo...

L’affacciata sul golfo. Dalla sciurera a Sant’Erasmo: il nuovo tour a Palermo con In Itinere

Sabato 20 maggio, alle ore 10:30, è in programma un nuovo tour a cura di In Itinere alla scoperta della “Palermo che fu“, dal tema ”L’affacciata sul golfo: da sciurera a Sant’Erasmo”.

Ci si affaccerà sul bellissimo panorama cittadino fronte mare, da un giardino verde e ricco di bellezze botaniche ed architettoniche, un porto minuscolo, e il piano di Sant’ Erasmo con un piccolo gioiello dedicato al mare, ovvero, il Museo Mare Memoria Viva che custodisce storie di marineria e di uomini.

Si camminerà lungo lo scorcio che si affaccia sul golfo di Palermo, uno degli scenari più belli sul Mediterraneo, ma anche un luogo della storia della città che, venendo dal mare, racconta di una mezza luna di terra dove si intrecciano vicende, eventi storici e popolari.

Dalla “sciurera” di Villa Giulia, dall’architetto Nicolò Palma, piccolo capolavoro di verde pubblico abbellito da quattro esedre progettate da Giuseppe Damiani Almeyda in stile pompeiano, al Mare Memoria Viva, l’unico ecomuseo urbano del sud che racconta le trasformazioni urbanistiche e sociali di Palermo dal dopoguerra ad oggi attraverso testimonianze, storie, immagini e memorie legate al mare di città.

Sarà un viaggio a tappe su quello che ancora oggi è il piano di Sant’Erasmo e la sua storica importanza.

Note itinerario

Percorso facile, adatto a bambini.
Durata: 2 ore.
Appuntamento: ingresso villa Giulia | ore 10.30.
Costo: €15 incluso ingresso all’Ecomuseo Mare Memoria Viva e colazione a Villa Giulia.
Accompagnatore turistico.
Info e prenotazioni:
info_initinere@libero.it | 3936655232
(Prenotazioni entro il giorno prima a pranzo, per motivi organizzativi).

CORRELATI

Ultimi inseriti