venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiLa Risposta è nelle Stelle : Dal 4 Giugno al Cinema

La Risposta è nelle Stelle : Dal 4 Giugno al Cinema

Amore a prima vista, amore di una sola estate, amore di una vita intera: Nicholas Sparks è sempre stato un maestro nel raccontare tutte le sfaccettature dell’amore e nel suo romanzo “La risposta è nelle stelle”, uscito oggi nelle sale l’omonimo titolo, non ha di certo deluso le aspettative.

 

Protagoniste di questa nuova storia sono due coppie, le cui storie si legano indissolubilmente: Ira e Ruth, Sophia e Luke, le loro sono due storie d’amore che attraversano ben 70 anni, dagli anni ’40 ad oggi.

Il regista George Tillman Jr., conosciuto per la sua regia nel recentissima film strappalacrime “Colpa delle Stelle”, porta sul grande schermo la storia d’amore tra Luke, campione di rodeo che torna a gareggiare dopo un brutto incidente, – interpretato da Scott Eastwood – e Sophia, studentessa d’arte, – la bellissima e giovanissima Britt Robertson –  sullo sfondo di una Carolina del Nord fatta di paesaggi naturali mozzafiato.

È per un fortuito caso del destino che le loro vite vengono sconvolte dalla storia di Ira Levinson – Alan Alda – che, stringendo un profondo legame con Sophia attraverso le lettere che ha sempre scritto per la moglie Ruth – Oona Chaplin -, farà capire ai due ragazzi l’importanza dell’amore e come esso debba attraversare tanti ostacoli per essere vero e profondo.

Ruth e Ira hanno superato la Seconda Guerra Mondiale, l’impossibilità di avere figli ed hanno vissuto insieme una vita lunga e felice, separati solo dalla morte. Luke e Sophia vengono da due mondi diversi, troppo lontani tra di loro, con aspirazioni di vita diverse, con doveri che li portano ad allontanarsi l’uno dall’altro.

Per chiunque abbia avuto già il piacere di leggere il libro di Sparks, autore di più di una decina di romanzi, la maggior parte di essi adattati cinematograficamente, le differenze risaltano agli occhi immediatamente ma questo non rende il film meno bello di quanto lo sia stato il romanzo. Le due storie, seppur in maniera differente dal romanzo, vengono raccontate alla perfezione, mostrando allo spettatore come l’amore, anche a distanza di 70 anni, possa essere vitale, importante, tremendamente difficile e pieno di compromessi.

I tempi cambiano, Luke e Sophia non sono costretti a vivere le persecuzioni e la guerra ma hanno affrontano difficoltà che sembrano insormontabili esattamente come lo sembravano ad Ira e Ruth le loro, ma l’amore richiede sacrifici e tutti e 4 i protagonisti sono disposti a fare di tutto per tenerlo stretto a loro, anche se sembra così difficile.

E mentre gli interpreti raccontano dei loro personaggi e di questa bellissima storia, io vi consiglio di andare tutti al cinema per innamorarvi dell’amore che queste storie trasmettono. Per i più teneri, preparate anche qualche fazzoletto perché il finale vi lascerà senza parole.

La Risposta è Nelle Stelle, dal 4 Giugno nei Cinema.

 

CORRELATI

Ultimi inseriti