lunedì, 29 Aprile 2024
spot_img
HomeculturaLa città dei morti: alla scoperta delle Catacombe dei Cappuccini con Terradamare

La città dei morti: alla scoperta delle Catacombe dei Cappuccini con Terradamare

Domenica 28 gennaio, a partire dalle ore 10 è in programma l’evento La città dei morti. Visita guidata alle Catacombe dei Cappuccini con Terradamare.
Il tour illustrerà il celebre cimitero di gallerie sotterrane dei Frati Cappuccini di Palermo: un immenso patrimonio antropologico per la notevole quantità di informazioni che conserva, sulla società antica della nostra città e non solo.

Le Catacombe dei Cappuccini

Un luogo in cui vi sono diversi resti mummificati, donne, uomini, bambini. Il convento dei Cappuccini fu costruito nel 1534 circa, alla fine del XVI secolo la comunità creò un ipogeo, scavando un cimitero di gallerie sotterranee di forma rettangolare e dando vita a questo particolarissimo tipo di sepoltura che inizialmente fu riservato solo ai religiosi. Il primo frate mummificato e ad essere esposto fu Silvestri Gubbio, morto il 16 ottobre 1599. Successivamente, la cripta viene ampliata per far posto alle costanti richieste e, assumendo, così, le attuali dimensioni, divenendo luogo emblematico e significativo per l’inumazione per la classe clericale, nobili e cittadini di alto status sociale e a tutti coloro che fossero in grado di permettersi i costi delle pratiche di imbalsamazione.

Nella città dei morti, possiamo incontrare due soldati dell’esercito borbonico, con le loro uniformi della metà dell’ottocento o donne con i loro abiti dell’epoca, cuffie, vestiti ricamati, scarpe, gonne variopinte e di diverse fattezze. C’è la cappella dei bambini e il corridoio delle famiglie, il corridoio dei professionisti in cui riposano pittori e persino uomini di teatro, personaggi divenuti noti come Antonio Prestigiacomo che, secondo la leggenda, chiese di avere l’applicazione delle protesi agli occhi per continuare a poter guardare le belle donne che gli venivano a far visita anche da morto. 

In una piccola teca, è presente Rosalia Lombardo, definita la mummia più bella del mondo, morta di polmonite all’età di due anni e posta nella Catacombe nel 1920. Il padre, devastato dal dolore, affidò il corpo al professor Alfredo Salafia che, attraverso una tecnica effettivamente efficace, riuscì a rendere immortale il corpo di colei che sembra una piccola bambina dormiente.

Dietro a questi corpi, in generale tutte queste mummie, c’è una lunga storia. Una sfida che parte da tempi lontanissimi, il tentativo di conservare il corpo a tutti i costi, anche oltre la morte stessa.

Le Catacombe dei Cappuccini si trovano in piazza Cappuccini 1, a Palermo.
Durata visita: due ore circa.
Ticket: € 15 (che include guida turistica, auricolari e ticket d’ingresso al sito).

Per partecipare alle visite è necessario acquistare i ticket in anticipo.

Infoline: 320.7672134 – 392.8888953 – eventi@terradamare.org  

terradamare.org/visite-catacombe-dei-cappuccini

CORRELATI

Ultimi inseriti