lunedì, 29 Aprile 2024
spot_img
HomesportLa Canottieri TeLiMar fa incetta di medaglie tra Poma e Sabaudia

La Canottieri TeLiMar fa incetta di medaglie tra Poma e Sabaudia

Sfiora il podio Emanuele Gaetani Liseo, atleta della Canottieri TeLiMar tesserato con la Marina Militare, che a Varese, nella tappa di Coppa del mondo ha disputato la finale A dell’Otto nell’equipaggio Italia 1 formato da Matteo Della Valle, Jacopo Frigerio, Luca Vicino, Marco Vicino, Salvatore Monfrecola, Leonardo Pietra Caprina, Vincenzo Abbagnale e Alessandra Faella al timone.
Dopo essere arrivati secondi dietro alla Gran Bretagna nella batteria di qualificazione, ai ripescaggi l’ammiraglia azzurra ha battagliato con la Germania, riuscendo a sopravanzarla sulla distanza dei 1500 metri, fino ad arrivare al traguardo con un vantaggio di 45 centesimi di secondo. In finale, invece, i teutonici si sono presi la rivincita, scalzando dal terzo posto gli azzurri.
L’appuntamento ora è agli Europei di Szeged tra due settimane e successivamente a Lucerna per la Final Olympic Qualification Regatta e la seconda prova di Coppa del mondo.

Sull’altro fronte, grande successo per la Canottieri TeLiMar alla II e III regata regionale. Sul lago di Poma, il Club dell’Addaura insieme al PeloroRow stacca tutte le altre società, conquistando ben 68 medaglie (22 ori, 33 argenti e 13 bronzi) tra sabato e domenica, sulle 95 gare che si sono complessivamente disputate nella due giorni di competizioni.
Secondo posto nel medagliere solo per differenza di ori, con il PeloroRow che ne ha ottenuti in totale 4 in più, ma grande battaglia fino all’ultimo colpo di remi.
Le gare del sabato, inoltre, sono state determinanti per il II Meeting nazionale di Piediluco, oltre che per la formazione degli equipaggi regionali nelle categorie allievi e cadetti.

In contemporanea, a Sabaudia si è svolto il Play The Games 2024, evento sostitutivo dei giochi nazionali Special Olympics. Per la Canottieri TeLiMar, schierati due equipaggi 4GIG: nel primo, Alessandro Aiello, Riccardo Venturella, Andrea Maria Santoro, con i partner Ionut Brinza e Nicolò Caltabellotta; nel secondo, Fabio Leto, Valeria Galioto, Nicolò Fiorentino, con gli stessi partner.
Venerdì entrambi gli equipaggi sono arrivati primi nelle qualifiche. In finale, oro conquistato dal primo equipaggio e argento conquistato dal secondo.
Nelle gare indoor, medaglie anche sulle prove individuali da 1 minuto: Aiello 1° classificato, Leto 2° classificato, Fiorentino 2° classificato, Venturella 4° classificato, Galioto 5° classificata, Santoro 7° classificato. Oro e podio sfiorato, invece, nelle staffette indoor, rispettivamente da Aiello, Venturella, Santoro, Brinza e Fiorentino, Leto, Galioto, Caltabellotta.

CORRELATI

Ultimi inseriti