lunedì, 29 Aprile 2024
spot_img
HomesocialeInvalidità civile, attivata la ''valutazione sugli atti''

Invalidità civile, attivata la ”valutazione sugli atti”

Svolta storica nell’ambito dell’accertamento medico legale di invalidità civile, quella annunciata da Asp di Palermo, in collaborazione con INPS, che riguarda l’eliminazione della doppia visita di controllo in presenza per l’ottenimento dell’invalidità civile per i tutti i soggetti con disabilità.

Il nuovo servizio di “Allegazione della documentazione sanitaria” consentirà una più rapida “valutazione sugli atti”, senza dovere aspettare i tempi di convocazione a visita diretta negli ambulatori dell’Azienda sanitaria provinciale. Misura alla quale potranno aderire anche coloro i quali hanno presentato precedentemente la domanda e che si trovano attualmente in lista d’attesa.

«Una notizia bellissima, che arriva a ridosso della Giornata Mondiale dell’Autismo del 7 aprile – il commento dell’Assessore alle Attività Sociale del Comune di Palermo, Rosi Pennino -. Una misura che cambia il volto dei diritti di tutte le persone con disabilità, perché elimina un passaggio vissuto con estrema sofferenza dai disabili stessi e dalle loro famiglie. Faccio i complimenti all’Asp di Palermo, e quindi al Direttore Generale Dott.ssa Faraoni e alla Direzione Provinciale INPS di Palermo, per aver aperto la pista all’applicazione di una misura che nel resto d’Italia sta prendendo campo. Un plauso anche al lavoro della Medicina Legale, per quella che rappresenta un’importantissima affermazione di civiltà nei confronti dei disabili della nostra città».

«Il nuovo servizio online dedicato ai soggetti invalidi che potranno allegare la documentazione sanitaria, senza spostarsi da casa, consentirà una più rapida valutazione degli atti, abbreviando i tempi. Fino ad oggi, purtroppo, gli invalidi hanno dovuto aspettare anche 15-18 mesi prima di essere convocati negli ambulatori dell’Azienda sanitaria provinciale. Un plauso all’Inps e all’Asp, con questo sistema verrà data una risposta concreta a migliaia di palermitani». 
Lo dichiara Salvatore Imperiale, presidente IV Commissione consiliare.

CORRELATI

Ultimi inseriti