lunedì, 29 Aprile 2024
spot_img
HomearteAlla Biblioteca di Casa Professa ''Palingenesi'', la personale di Giampietro Di Napoli 

Alla Biblioteca di Casa Professa ”Palingenesi”, la personale di Giampietro Di Napoli 

Alla Biblioteca Comunale di Casa Professa a Palermo “Palingenesi”, la personale di pittosculture di Giampietro Di Napoli organizzata e curata dalla professoressa Graziella Bellone. Dal 6 al 21 aprile

“Palingenesi” è il titolo della personale di pittosculture dell’artista Giampietro Di Napoli che si terrà negli spazi della Biblioteca Comunale di Casa Professa – Chiesa dei Santi Crispino e Crispiniano, in vicolo San Michele Arcangelo a Palermo.

La mostra, organizzata e curata dalla professoressa Graziella Bellone, propone una ventina di opere che testimoniano l’eclettismo e l’estro creativo dell’artista palermitano.

Un circuito che si snoda tra pittosculture di varie dimensioni e sculture, alcune delle quali finora non esposte.

Altre, invece, sono già state in mostra nei locali di Palazzo Moncada a Caltanissetta, nel 2023.

L’inaugurazione si terrà sabato 6 aprile alle 17:00, alla presenza dell’assessore alla Cultura Giampiero Cannella, della dirigente dell’Ufficio Biblioteca e Spazi Etnici-Antropologici Maria Francesca Martinez Tagliavia e della funzionaria culturale Claudia Fucarino.

“Tutte le opere – spiega la professoressa Graziella Bellone – sono state realizzate in tecnica mista con materiali di scarto, inutili o dimenticati, assemblati tra loro e arricchiti da vernici o colori, scalfiti o incisi, che rinascono in creazioni insolite e geniali, simbolo di un rinnovamento introspettivo e spirituale dello stesso autore che si fonde magicamente con tutto il palinsesto speculativo”.

“Le radici dell’artista, il suo vissuto e l’intensità del pathos sotteso – prosegue la curatrice – prendono forma e contenuto in tutto ciò che è e può essere enigmatica vita”.

Una palingenesi, ovvero una rigenerazione, sia fisica che metafisica, quella che si rivela nella produzione di Giampietro Di Napoli, improntata a un’incessante e appassionata voglia di sperimentare, in un germogliare genuino libero e originale.

“Indubbio il senso di stupore – conclude Graziella Bellone – che scaturisce dalla visione delle sue creazioni, singolari sublimazioni di materia e tecniche, vitali manifestazioni di un’esigenza di rinnovamento e rinascita come a rammentare che l’essenza dell’essere si esprime nella sua metamorfosi”.

La personale sarà fruibile, con ingresso libero e gratuito, fino al prossimo 21 aprile.

Precisamente, lunedì, martedì e venerdì dalle 9:00 alle 13:00, mercoledì e giovedì dalle 9:00 alle 17:00 e il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 17:00.

L’ultimo ingresso previsto è alle 16:45.

Chi volesse ricevere informazioni sulla mostra, può contattare il numero 091. 7407940; è inoltre possibile inviare una mail all’indirizzo  bibliotechearchiviospazietno@comune.palermo.it.

CORRELATI

Ultimi inseriti