venerdì, 29 Marzo 2024
spot_img
HomeappuntamentiIn trenino per ripercorrere la vita e i luoghi legati a Santa...

In trenino per ripercorrere la vita e i luoghi legati a Santa Rosalia. Con In Itinere il 6 settembre

Un appuntamento in trenino per ripercorrere la vita e i luoghi della Santuzza di Palermo.
In Itinere propone un nuovo evento culturale col format R-Estate 2020 ideato da Serena e Giovanna Gebbia in programma il prossimo 6 settembre alle ore 18,30.

A bordo di uno dei trenini turistici della Lilly Trains Tours, si ripercorreranno le tappe della vita di Santa Rosalia, morte e santificazione tra storia e racconti popolari, andando nei luoghi che appartennero alla sua esistenza e che si snodano attraverso alcuni salienti aree del centro storico.

Alla scoperta delle origini della famiglia Sinibaldi e di Girolamo La Gattuta

Un legame con la Chiesa e Monastero di San Salvatore, nonché Monastero Basiliano in cui, si dice, Rosalia fu monaca (e anche la regina Costanza D’Altavilla).
Si scopriranno i motivi che la legano al Palazzo Reale dove prestò servizio quale damigella della Regina Margherita, e perché la famiglia di Rosalia era tanto importante da vivere alla corte Normanna.
E alla Cattedrale di Palermo con le sue reliquie, le feste, la devozione del popolo, gli ex voto alla Santuzza.
Si narrerà inoltre delle quattro patrone di Palermo: Agata, Cristina, Ninfa, Oliva, tali prima del 27 luglio 1624, quando venne eletta Santa Rosalia.

Un viaggio nel passato tra mistico e fascino, attraverso un percorso in trenino e a piedi, accompagnati da una guida turistica con regolare patentino che baserà le narrazioni su un linguaggio idoneo per i bambini, coinvolgendoli in modo ludico nelle varie tappe e alla fine delle quali sarà consegnato un piccolo cadeau tematico finale.
L’itinerario è consigliato anche ad adulti non accompagnatori di bambini.

Raduno: ore 18 piazza Olivella davanti la chiesa di Sant’Ignazio.

Ore 18,30 partenza in trenino, composto da 40 posti a sedere, muniti di nuovi pannelli divisori in plexiglass che permettono il viaggio in totale sicurezza secondo le normative anti-covid
(sottinteso l’utilizzo di mascherina).

LA PRENOTAZONE E’ OBBLIGATORIA MA GARANTITA FINO AD ESAURIMENTO POSTI AL
393.6655232 oppure info_initinere@libero.it

Quota di partecipazione:
15 Euro Adulti
10 Euro Bambini
(la quota comprende la guida turistica munita di audio guida amplificata – posto sul trenino a noleggio – piccolo cadeau per i bambini).

CORRELATI

Ultimi inseriti