lunedì, 29 Aprile 2024
spot_img
HomeSiciliaImprese sociali creati dal progetto SENIMA: un incontro a Sciacca

Imprese sociali creati dal progetto SENIMA: un incontro a Sciacca

L'evento è in programma nell'ambito del progetto SENIMA, Gestione delle Imprese Sociali, fissato per lunedì 29 gennaio, alle ore 18. Le Grotte del Caricatore a Sciacca (AG) saranno la location di questa iniziativa

In un contesto in cui organizzazioni e istituzioni riconoscono sempre di più il ruolo centrale delle imprese sociali come pionieri nella promozione della competenza e dell’innovazione interculturale, il progetto SENIMA, finanziato nell’ambito del programma ERASMUS+, mira a integrare i principi dell’Impresa Sociale e dell’Imprenditorialità. L’obiettivo è migliorare lo sviluppo delle competenze interculturali e dell’innovazione all’interno delle imprese sociali europee, aumentando il loro potenziale di longevità e creando opportunità favorevoli per adempiere alla loro missione.

L’evento si propone di educare le imprese sociali e gli stakeholder sulle risorse create dal progetto SENIMA, promuovendo opportunità di networking e apprendimento reciproco tra le imprese sociali, le PMI, le startup e il settore imprenditoriale in generale.

L’evento si aprirà con una sessione di benvenuto e registrazione dei partecipanti, seguita dalla presentazione da parte di Anna Salvagio, project manager di PRISM Social Enterprise s.r.l degli strumenti del progetto SENIMA: il Syllabus ( un programma formativo), il Toolkit – “Una cassetta degli attrezzi” per imprenditori e aspiranti imprenditori con dei casi di studio pratici, la piattaforma e la certificazione. Inoltre, gli assessori Agnese Sinagra e Francesco Dimino condivideranno il loro punto di vista sulle imprese sociali come motore chiave dello sviluppo sociale, culturale, ambientale ed economico.

In programma c’è anche un approfondimento sul ruolo delle cooperative come strumenti di
coesione e sviluppo, condotto da Diego Guadagnino, Coordinatore Area di Confcooperative Sicilia Agrigento-Caltanissetta, e un’analisi sugli incentivi e le agevolazioni fiscali per le imprese sociali a cura di Luca Turturici, commercialista e consulente fiscale.

I partecipanti e gli aspiranti imprenditori sociali avranno la possibilità di acquisire competenze interculturali e ottenere strumenti preziosi per affrontare le fasi cruciali dello sviluppo di un’impresa sociale.

Il programma si concluderà con una sessione di domande e risposte, offrendo ai partecipanti l’opportunità di interagire con i relatori e gli altri partecipanti. La serata culminerà con le conclusioni e sessione di networking con rinfresco.

Ai partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione.
L’evento si svolgerà in modalità ibrida, in presenza presso le Grotte del Caricatore a Sciacca e online. Considerando la capacità limitata della location la registrazione è obbligatoria tramite questo modulo di registrazione https://forms.gle/FT5hqpEqyjjq8C7M6

Sito web del progetto: www.senima.eu/it/

CORRELATI

Ultimi inseriti