lunedì, 29 Aprile 2024
spot_img
HomesocialeIl ministro per Locatelli a Palermo per il progetto di Legacoop sull'inclusione...

Il ministro per Locatelli a Palermo per il progetto di Legacoop sull’inclusione dei lavoratori con disabilità

Il lavoro che cura, perché ognuno ha il diritto di potersi impegnare, di mettersi alla prova e raggiungere un risultato: e in Sicilia sono già diverse le realtà che si impegnano nell’inclusione di lavoratori con disabilità. Si parte, quindi, dalla “persona”, dai sogni, desideri, voglia di vivere, socializzare e soprattutto, lavorare di ciascuno. E’ questo l’impegno delle cooperative sociali che si sono riunite a Palermo per una due giorni – organizzata da Legacoopsociali e Legacoop Sicilia – per  tracciare i contorni dello “stato dell’arte” di chi opera nel Terzo settore, non solo isolano. Un momento importante di confronto – molto partecipato soprattutto da parte di chi ha condiviso esperienze e best practicedal mondo della cooperazione sociale – a cui sono intervenuti, tra gli altri, Alessandra Locatelli, ministro per le Disabilità; Eleonora Vanni, presidente nazionale di Legacoopsociali, Simone Gamberini, presidente nazionale Legacoop e Filippo Parrino, presidente di Legacoop Sicilia, l’assessore all’assistenza sociale e sostegno alla disabilità del Comune di Palermo, Rosi Pennino.

“Ognuno ha il diritto di essere felice e poter scegliere: dobbiamo lavorare insieme perché questo sia possibile – dice il ministro Locatelli che in questa due giorni ha voluto visitare numerose realtà del Terzo Settore, come la Cooperativa Solidarietà a Palermo o la nissena Etnos che ha coinvoltopersone con disabilità in un percorso inclusivo di lavorazione e vendita di arancine e cannoli. Da poco tempo i giovani si mettono in gioco anche nei servizi, e sono stati scelti per curare il catering degli Stati generali sulla Disabilità a ottobre ad Assisi. “Alla Sicilia arriveranno circa 10 milioni di euro per autonomia e comunicazione per le scuole. E Palermo è tra le beneficiarie del bando Periferie inclusive per lavorare in rete” annuncia il ministro. “In questi anni abbiamo lavorato molto per una legge sulla Disabilità approvata nel 2021, che oggi crea le condizioni per costruire percorsi attivi di vita per molte persone con disabilità” dice il presidente nazionale di Legacoop, Simone Gamberini.  “Il ministro Locatelli sta mettendo in atto la legge delega, lavorando su temi fondamentali e non risolti come l’integrazione tra servizi sociali e sanitari e delle risorse, per evitare il sovrapporsi di interventi diversi – interviene il presidente nazionale di Legacoopsociali, Eleonora Vanni – . La persona è una, e la necessità è quella di seguirla con continuità”. Filippo Parrino, presidente di Legacoop Sicilia, sottolinea la presenza e il lavoro di oltre 300 cooperative sociali nell’isola che assicurano servizi e assistenza a minori, portatori di disabilità e donne.

Un impegno comune, dunque, per la costruzione di strategie e modalità innovative e un progetto di vita personalizzato e partecipato, pensato e costruito attraverso un approccio centrato sulla persona, che tenga conto delle sue speci­fiche esigenze, dei suoi desideri e potenzialità. L’obiettivo, quello di favorire l’ autodeterminazione e il pieno riconoscimento e agibilità dei diritti.

CORRELATI

Ultimi inseriti