domenica, 28 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiIl manoscritto dimenticato: a Palermo si presenta una tra le più antiche...

Il manoscritto dimenticato: a Palermo si presenta una tra le più antiche collezioni di farfalle del mondo

Il manoscritto dimenticato: cronaca della scoperta della più antica collezione di farfalle d’Italia e del mondo. Venerdì 22 marzo

Venerdì 22 marzo alle ore 16:00 presso la Sala conferenze del Museo di Geologia “G. Gemmellaro” di corso Tukory 131, a Palermo, nell’ambito degli incontri della Società Siciliana di Scienze Naturali, si terrà una conferenza di Marcello Romano dal titolo “Il manoscritto dimenticato: cronaca della scoperta della più antica collezione di farfalle d’Italia e del mondo”.

Lo studioso ricostruirà le tappe che gli hanno permesso di effettuare un’eccezionale scoperta presso la Biblioteca Casanatense di Roma: un manoscritto sulle farfalle realizzato nel 1715 da Saverio Scilla, pittore e naturalista messinese, che si riteneva fosse andato perduto.

Al suo interno è custodita la prima raccolta italiana di farfalle, realizzata fra il 1701 ed il 1714: una delle più antiche collezioni entomologiche pre-linneane note al mondo e certamente la meglio conservata, giunta quasi intatta fino ai nostri giorni.

Il manoscritto, insieme alle farfalle, comprende un testo illustrativo e oltre 400 disegni acquerellati di bruchi e crisalidi, realizzati con una precisione del tratto ed una corrispondenza scientifica al soggetto reale che non ha eguali nelle opere dell’epoca.

Nel corso dell’incontro l’Autore ripercorrerà i primi passi dell’entomologia agli inizi del ‘700 in Europa e presenterà un’ampia rassegna delle tavole del manoscritto, veri piccoli capolavori.

CORRELATI

Ultimi inseriti