venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiIL CONTE CAGLIOSTRO. ENIGMI ALCHEMICI E MESSAGGI ESOTERICI: APPUNTAMENTO IL 22 LUGLIO...

IL CONTE CAGLIOSTRO. ENIGMI ALCHEMICI E MESSAGGI ESOTERICI: APPUNTAMENTO IL 22 LUGLIO CON TACUS

L'evento TACUS "IL CONTE CAGLIOSTRO. ENIGMI ALCHEMICI E MESSAGGI ESOTERICI" è in programma a Palermo per venerdì 22 luglio 2022

Continua il ciclo di passeggiate raccontate, ideate e proposte da TACUS, ispirate a romanzi e personaggi più amati di Luigi Natoli. Appuntamento, venerdì 22 luglio con IL CONTE CAGLIOSTRO. Alchimista, esoterista, truffatore, avventuriero, forse mago.

Chi fu davvero il celebre Cagliostro? 

In un fitto intreccio di realtà, mito e leggenda, tra enigmi alchemici e messaggi esoterici, una passeggiata raccontata storico – antropologica per ricostruire le tappe fondamentali della vita – dall’infanzia vissuta a Palermo al periodo di prigionia presso la rocca di San Leo – e le sue avventure. 

«La passeggiata – riferiscono gli organizzatori – ha come obiettivo quello di raccontare la complessità della figura, l’opera e il pensiero di un uomo enigmatico e affascinante, idolatrato e odiato al tempo stesso, protagonista del suo tempo, capace di imprimere la propria impronta nella cultura dell’epoca».

Il raduno dei partecipanti è fissato alle 21:00 a piazza Bellini (largo Cavalieri del Santo Sepolcro – davanti l’ufficio di informazioni turistiche). Il contributo a sostegno dell’iniziativa è di €3 soci TACUS – €5 non soci. L’attività è svolta in conformità alle linee guida nazionali e regionali anti covid-19. La partecipazione è, pertanto, valida su prenotazione da effettuarsi telefonicamente al 320.2267975 (anche via WhatsApp).

L’evento, inoltre, è un racconto itinerante da non intendersi come una visita guidata. Non sono previsti ingressi a siti monumentali, e verrà confermato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Data e orario indicati sono suscettibili di variazioni. In caso di anomalie o cause impreviste, lo staff si riserva di modificare e/o annullare l’evento dandone comunicazione tempestiva.

Le passeggiate raccontate organizzate da TACUS sono un’operazione di valorizzazione e promozione del patrimonio storico, culturale e immateriale. “Il Conte di Cagliostro. Enigmi alchemici e messaggi esoterici” è un percorso originale ideato da Tacus Arte Integrazione Cultura.

DURATA: 2 ore circa

CORRELATI

Ultimi inseriti