lunedì, 29 Aprile 2024
spot_img
HomeevidenzaIl 6 aprile è il ''Carbonara day'': compie 70 anni il primo...

Il 6 aprile è il ”Carbonara day”: compie 70 anni il primo piatto tra i più amati e replicati al mondo

Oggi, sabato 6 aprile, torna l’appuntamento con CarbonaraDay, tra i primi piatti (anche social) più amati al mondo che, quest’anno, giunge alla sua ottava edizione. Promossa dai Pastai di Unione Italiana Food, questa gustosa ricorrenza va oltre la semplice celebrazione di un piatto conosciuto ed amato in tutto il mondo, infatti, proprio nel 2024 la Carbonara compie 70 anni dalla sua prima pubblicazione sul periodico “La Cucina Italiana”, ed era il lontano 1954.

Inizialmente, la ricetta della Carbonara era composta da: aglio, gruviera e pancetta, poi, ha attraversato ben sette decenni di storia culinaria, diventando un simbolo di gusto, tradizione e innovazione e, nonostante le incertezze sulle sue origini, ha conquistato il cuore degli italiani e degli amanti della buona cucina di tutto il mondo, con Roma, capitale d’Italia, come punto focale della sua evoluzione. Ed il tema scelto per questa ottava edizione è infatti #Carbonara70.

Per alcuni vi sarebbe solo una modo per farla e cinque ingredienti canonici: pasta, guanciale, pecorino, uovo, pepe. Per altri, invece, non vi sono limiti alle reinterpretazioni, di fatto, la carbonara è il piatto che vanta più imitazioni nella storia della gastronomia recente e non: addirittura secondo il New York Times vi sarebbero 400 versioni di carbonara in giro per il mondo.

CORRELATI

Ultimi inseriti