giovedì, 2 Maggio 2024
spot_img
HomeSiciliaAd Alcamo il Ciokowine Fest 2024, dal 5 al 7 aprile

Ad Alcamo il Ciokowine Fest 2024, dal 5 al 7 aprile

Al via il Ciokowine Fest 2024, festa del cioccolato e del vino, dal 5 al 7 aprile ad Alcamo, promosso dalla Cna di Trapani in collaborazione con l’associazione STS e con il patrocinio del Comune di Alcamo. Un “Village” con prodotti enogastronomici artigianali siciliani, animato da show cooking, laboratori, concerti, spettacoli, intrattenimento per i più piccoli, artisti di strada. Il Village nonché tutte le iniziative si terranno presso Piazza Ciullo ed il Collegio dei Gesuiti.

Il Ciokowine Fest nasce dall’incontro tra le eccellenze della Città di Modica, con il suo rinomato cioccolato, e quella di Alcamo, con il suo vino. Entrambe le città facevano parte di un’unica Contea, quella dei Conti di Modica.
La cerimonia di inaugurazione della manifestazione si è tenuta presso l’aula consiliare del Comune di Alcamo, coi rappresentanti delle città di Modica e di Alcamo, della Cna, del Consorzio per la tutela del cioccolato di Modica Igp e personalità del mondo della cultura siciliana.

“Abbiamo lavorato per creare un ponte tra i piccoli produttori di vino e cioccolato – spiegano Nello Battiato e Giuseppe Orlando, rispettivamente presidente regionale Cna Sicilia e presidente provinciale Cna Trapani – valorizzando le eccellenze del nostro territorio e promuovendo la cultura enogastronomica siciliana. I nostri obiettivi sono molteplici. In primo luogo abbiamo voluto evidenziare l’importanza dell’agroalimentare e dell’enoturismo come motori di sviluppo economico per la Sicilia. In secondo luogo, ci siamo impegnati a promuovere il networking tra imprese, favorendo opportunità di business e collaborazioni future. Infine, ma non meno importante, abbiamo deciso di offrire agli operatori del settore un’opportunità al fine di esaltare e diffondere la cultura del cioccolato di Modica e dei nostri vini, riconosciuti a livello internazionale”.

“Il CiokoWine Fest – concludono – è molto più di un festival: è un’espressione della passione, della tradizione e dell’innovazione che caratterizzano la Sicilia e i siciliani. Invitiamo tutti a partecipare per scoprire e riscoprire le meraviglie del nostro territorio. Insieme possiamo contribuire a valorizzare e promuovere le eccellenze della Sicilia nel mondo”.

Le nostre eccellenze del settore agroalimentare sono grande risorsa per l’economia turistica in Sicilia. Lo ha detto il Presidente di CNA Trapani, Giuseppe Orlando, all’evento inaugurale del Ciokowine Fest 2024. Un assunto che è avvalorato sia dai dati del Rapporto sul Turismo enogastronomico italiano 2023, che vedono la Sicilia destinazione prediletta dai turisti enogastronomici italiani, sia da quelli recentemente diffusi dalla Regione Siciliana sulla crescita dell’export dei prodotti agroalimentari dai Distretti del Mezzogiorno.

Alla presenza, in particolare, del Sindaco Domenico Surdi e dell’Assessore alle Attività Produttive Caterina Camarda, oltre che del Presidente dell’Associazione STS Erasmo Longo, la CNA ha ribadito quindi il suo sostegno a quella che può essere definita la Festa del cioccolato di Modica IGP e del vino Alcamo DOC, e la volontà di contribuire a farla divenire un appuntamento annuale fisso, fiore all’occhiello della provincia.

Non a caso, da questa seconda edizione, insieme al Comune di Alcamo e all’Associazione STS, la CNA Trapani e la CNA Sicilia sono entrate a far parte ufficialmente dell’organizzazione dell’evento.

“E siamo ben accompagnati- continua Orlando- da oltre sessanta aziende nostre associate che partecipano a vario titolo a questa manifestazione”.

“Le nostre DOC e IGP, ma anche le nostre STG, Specialità Tradizionali Garantite, rappresentano un inestimabile patrimonio immateriale della nostra terra- aggiunge Tindaro Germanelli, coordinatore di CNA Agroalimentare Sicilia- da salvaguardare, valorizzare e promuovere. Ricordiamo anche che la Sicilia conta 276 prodotti inseriti nell’Elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali, un bene che appartiene all’identità del territorio e la cui produzione va assolutamente tutelata”.

Alla tavola rotonda sul tema “Le eccellenze dell’agroalimentare in Sicilia, volano della nostra economia”, coordinata dalla giornalista Pamela Giampino, sono inoltre intervenuti, tra gli altri: Erasmo Longo, Presidente dell’Associazione STS, e Giuseppe Fiore, sempre della STS, che hanno illustrato dettagliatamente l’evento; Cristina Cianti, Presidente provinciale CNA Turismo, che ha parlato anche delle notevoli lacune del territorio in merito ai servizi necessari all’accoglienza dei turisti; Salvatore Peluso, in rappresentanza del Consorzio per la tutela del cioccolato di Modica IGP, che ha relazionato sull’accoppiata vincente delle due eccellenze protagoniste del Chocowine fest; Enza Mione, dirigente dell’ITS Emporium del Golfo, che ha sottolineato l’importanza della formazione di esperti dell’agroalimentare illustrando il percorso formativo proposto dall’ITS.

Presenti anche il Sindaco di Castellammare del Golfo, Giuseppe Fausto, il Sindaco di Calatafimi Segesta, Francesco Gruppuso, e il Sindaco di Camporeale, Luigi Cino, che hanno manifestato il loro plauso all’organizzazione e al Comune di Alcamo che ospita la manifestazione.

Il Ciokowine Fest 2024 è la seconda edizione di una tre giorni che vuole celebrare l’accoppiata di due prodotti eccellenze della Sicilia, il cioccolato di Modica IGP e il vino Alcamo DOC, istituendo una sorta di gemellaggio ai fini di creare nuovi flussi turistici ed opportunità di sviluppo.

Tantissimi gli appuntamenti in programma fino a domenica 7 aprile: degustazioni, masterclass con esperti del vino e del cioccolato, cooking show, intrattenimento musicale e per bambini, contest, stand espositivi e laboratori, eventi per tutti i gusti e per tutte le età. Coinvolte numerose associazioni e aziende del territorio.

Programma eventi: https://www.ciokowineofficial.it/programma-eventi

https://www.ciokowineofficial.it

CORRELATI

Ultimi inseriti