lunedì, 29 Aprile 2024
spot_img
HomeculturaGrande successo per “I giorni del cucù”. Tra i visitatori numerose scolaresche

Grande successo per “I giorni del cucù”. Tra i visitatori numerose scolaresche

Hanno osservato, imparato e giocato. Si sono immersi tra ingranaggi, lancette e intarsi. Piccoli alunni hanno riscoperto il fascino di un antico mestiere artigianale che li ha coinvolto talmente tanto da spingere alcuni a immaginare di diventare abili orologiai. Diverse le scolaresche in visita al centro commerciale Conca D’Oro di via Lanza di Scalea per “I giorni del cucù”. Quattro giorni dedicati a orologi antichi e pezzi unici, che hanno visto la partecipazione di centinaia di piccoli alunni.

La manifestazione nata da un’idea del maestro Giorgio Sicilia ha avuto l’obiettivo di avvicinare grandi e piccini a un mondo che rischia di sparire per la mancanza di personale specializzato.

Gli orologi a cucù fondano le loro origini nel 1630 in una zona della Germania sud occidentale. Poi si sono diffusi in tutto il mondo. Oggi, però, questa antica arte è popolata da sempre meno esperti.  La manifestazione organizzata al Conca D’Oro ha visto la collaborazione del Comune di Palermo e la presenza del sindaco Leoluca Orlando che ha incontrato i bambini impegnati in laboratori creativi e momenti di approfondimento.

CORRELATI

Ultimi inseriti