venerdì, 26 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiGiulia Catuogno chiude il PianoPiano tour al teatro Ditirammu il 15 settembre

Giulia Catuogno chiude il PianoPiano tour al teatro Ditirammu il 15 settembre

Chiudere un piccolo grande capitolo della sua vita – raccontata in musica –  lì dove le favole migliori il pubblico le recepisce meglio: il teatro. Ma non su un palco qualsiasi, bensì su uno di quelli che meglio ha espresso e racchiude il ruolo e la potenza delle poesie, dei suoni e delle memorie popolari in Sicilia: il palco del Ditirammu.

Non è un caso se la cantautrice palermitana Giulia Catuogno ha deciso di chiudere il “Pianopiano tour” – il ciclo di concerti di presentazione del suo omonimo ep – giovedì 15 settembre alle 21,30 nel teatro di via Torremuzza 6 a Palermo. Una scelta e una esibizione che la portano a entrare nel tempio del canto popolare in città, proponendo qui le sue storie, non legate a un dialetto, ma al linguaggio comune del sentimento.

L’Ep “Pianopiano”, primo lavoro discografico dell’artista, e le canzoni cantate e suonate da Giulia Catuogno, sono un positivo e costruttivo terremoto di sentimenti allo stato puro.

Un disco dove le protagoniste sono le canzoni e, soprattutto, le emozioni, dove la cantautrice mostra la parte più autentica di sé, che è quella a cui basta un pianoforte per esprimersi e dove sono le parole a giocare il ruolo più importante. Il progetto propone una canzone d’autore ispirata alla vecchia scuola francese e italiana, con influenze legate a un sound moderno e pop.  Un lavoro musicale indipendente, che spiega la sua anima già dal titolo, il quale non suggerisce solo le scelte musicali del disco, ma vuole essere anche un manifesto contro i salti nel vuoto della musica, perché la musica, come la vita, si fa piano piano.  L’Ep è diviso in cinque brani: scritti, arrangiati e suonati al pianoforte da Giulia, che da sempre cura i testi e le musiche di tutti i propri lavori. “Pianopiano” può essere classificato come un disco dal carattere intimistico, di quelli che vogliono creare moti nell’animo umano, dei sentimenti e delle emozioni, in tutte le loro delicate e sottili sfumature.

Seduta al pianoforte e accompagnata alla chitarra da Vittorio Di Matteo, produttore del disco, la giovane Giulia Catuogno, racconterà al pubblico del Ditirammu la sua parte più autentica. Le parole, accompagnate dai suoni, giocano un ruolo fondamentale. La voce di Giulia setaccia e tocca il lato più profondo dell’anima di chi ascolta, coinvolgendola in un unico, puro e positivo sentimento d’arte, all’interno di uno spettacolo dove non mancano racconti e monologhi scritti da lei.

Nel corso della serata di presentazione, ospiti sul palco di Giulia saranno: Daria Biancardi, Giovanni Parrinello dei Tamuna, Aida Satta Flores e gli YouTuber  I Sansoni.

L’ingresso costa 13 euro e comprende una bottiglia piccola di birra Forst e una degustazione gastronomica de La Cubana. Ticket ridotto a 10 euro per chi vuole seguire il concerto. Per informazioni e prenotazioni: 331 1044500.

Giulia Catuogno ha anche una fanpage su Facebook:www.facebook.com/giulia.catuogno/?fref=ts. Per chi volesse visitare e iscriversi al suo canale YouTube l’indirizzo è: www.youtube.com/channel/UC3TIMluSP63308k71AZkzrw.

CORRELATI

Ultimi inseriti