lunedì, 24 Giugno 2024
spot_img
HomearteGiornate Europee dell’Archeologia: sabato 17 giugno una visita guidata speciale al Museo...

Giornate Europee dell’Archeologia: sabato 17 giugno una visita guidata speciale al Museo Salinas

E poi, 15 appuntamenti a cura di BCsicilia: visite guidate, escursioni, conferenze, presentazioni di libri. Ecco il programma

In occasione delle giornate europee dell’archeologia, CoopCulture propone una visita didattica gratuita sabato 17 giugno alle 11 presso il museo archeologico regionale Salinas di piazza Olivella, a Palermo, dal tema “Il mediterraneo raccontato attraverso i reperti del museo Salinas. Un viaggio nell’interculturalità attraverso i reperti del museo più antico della Sicilia”.

Il percorso di visita sarà incentrato sull’interculturalità legata da sempre al mar Mediterraneo e alla nostra isola, quale luogo nevralgico di scambi culturali e commerciali.  La visita si svolgerà al piano terra del museo, dove sarà possibile ammirare manufatti e reperti che vanno dal VI al V secolo a.C. provenienti dalla Sicilia e da altre aree del mediterraneo che da sempre restituisce importanti testimonianze del nostro passato. Dal  torso dello Stagnone, al frammento del Partenone di Atene, e ancora gli importanti reperti di Selinunte ed Himera, colonie, che attraverso le loro testimonianze, condurranno il visitatore ad immergersi nella storia di questo meraviglioso mare, che così come  diceva il grande archeologo Sebastiano Tusa “affascina e corrompe”.

Durante la visita ci si soffermerà sulle antiche epigrafi che da sempre testimoniano gli scambi e i rapporti culturali tra le civiltà del nostro passato e che ancora oggi, in molti casi, ci parlano di  dialogo e di confronto. Verrà presentata inoltre la ormai nota statua proveniente dal Museo dell’Acropoli di Atene, testimone del primo grande esperimento virtuoso che ha riportato un frammento del Partenone in Grecia, rendendo il nostro Paese il primo d’Europa, ad aver avviato un dialogo culturale atteso da oltre 50 anni. 

La visita guidata è gratuita.

INFO:

https://www.coopculture.it

Con BCsicilia visite guidate, escursioni, conferenze e presentazioni di libri

Visite guidate, escursioni, conferenze, presentazioni di libri. Sono 15 gli appuntamenti promossi da BCsicilia per le “Giornate Europee dell’Archeologia” 2023 che si terranno dal 16 al 18 giugno, in tutto il vecchio continente, giunta quest’anno alla quattordicesima edizione, e che in Italia hanno il patrocinio del Ministero della Cultura. Iniziative in giro per tutta l’isola: da Partinico a Riesi, da Bagheria ad Agira, da Castronovo di Sicilia a Ficarra. Si andrà alla scoperta di grotte preistoriche e antichi borghi, si parlerà di rinvenimenti archeologici subacquei e degli oggetti del quotidiano da conservare per preservare la memoria, si potranno ammirare albe e tramonti solstiziali, visitare ipogei e necropoli, passeggiare tra antichi quartieri dal passato autorevole, partecipare a archeo escursioni alla scoperta del megalitismo dell’entroterra siciliano e prendere parte a presentazioni di libri che parlano della civiltà del sole in Sicilia e della rivoluzione degli antichi popoli del mare. Una bellissima occasione per conoscere e valorizzare il patrimonio archeologico della Sicilia, all’interno di una prestigiosa iniziativa di respiro europeo a cui aderiscono più di 30 paesi.

Gli appuntamenti di BCsicilia per le Giornate Europee dell’Archeologia:

Venerdì 16 giugno

Riesi
Riesi sotterranea: visita guidata a grotte e ipogei del nucleo urbano

Castronovo di Sicilia
Tra Preistoria e Medioevo. Tracce archeologiche dell’antico borgo

Marianopoli
Visita guidata al Museo archeologico

Riesi
Presentazione del libro “Civiltà del sole in Sicilia. Indicatori solstiziali ed equinoziali di presumibile epoca preistorica”

Sabato 17 giugno

Riesi
Alba solstiziale alle “Forche di Castellazzo”

Alia
“Sulle orme dei Giganti”. Alla scoperta del Megalitismo dell’entroterra siciliano. Archeo-passeggiata Menhir pizzo della Madonna – Tholos della Gurfa

Partinico
Conferenza: Il quotidiano raccontato tra archeologia e antropologia

Riesi
Tramonto solstiziale nel sito di Costa di Mandorla

Santa Flavia
Conferenza: Rinvenimenti archeologici nelle acque tra Capo Zafferano e Cefalù

Domenica 18 giugno

Bagheria
Alla scoperta dell’antica Solunto. Visita guidata alla necropoli e alla città alta

Termini Imerese
Sulle tracce di Terravecchia: l’antico quartiere distrutto nel XVI sec.

Ficarra
Nel regno di Thea: visita guidata alla Grotta San Teodoro di Acquedolci

Agira
Visita guidata al Quartiere arabo delle Rocche

Riesi
Presentazione del libro “Gli Shekelesh e la rivoluzione dei Popoli del Mare”

Monreale
Le pietre perforate di Monte Arcivocalotto: visita guidata all’indicatore astronomico di epoca preistorica

Info: 346.8241076 – segreteria@bcsicilia.it

CORRELATI

Ultimi inseriti